Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

FIORENTE: GIUNTA GIGANTELLI TIRA A CAMPARE

fiorente

Prima di iniziare l’intervista, il 72enne Matteo Fiorente, tutto preso dagli ultimi avvenimenti politici, parla di Sel, di Rifondazione, di Vendola. Lo interrompiamo e…

Come se la passa Turi in questo periodo?

“Non va per niente bene. La cementificazione è sempre più selvaggia. Dalle parti di via Noci quasi quasi mi perdevo. A che servono tutti questi palazzi? Abbiamo un cimitero vecchio con  dentro buttate lavatrici. Strade del centro storico in pessimo stato. Questa è Turi.”

Mi dice due parole sulla viabilità ?

“Strade inguardabili. Ecco perché succedono gli incidenti. Sono troppe le case, troppo poche le strade e pochi i parcheggi. Per non parlare poi del PUG e del PIP, tutti ne parlano da decenni e non si riescono a realizzare. E maggioranza e minoranza ne discutono dicendo sempre le stesse cose. Non c’è altro di importante a Turi oltre questo PIP? Il centro storico per esempio con alcune stradine rimaste con il bitume sulle chianche.”

Il Premio Turi quest’anno è andato ad Onofrio Resta.

“Decidono sempre gli stessi pochissimi. Perché invece non fare decidere tutti i turesi con  un referendum? E poi non c’è una donna che meriti questo premio? La Luparelli ad esempio lo meriterebbe. E ad un operaio lo daranno mai?”

Questa Giunta che fa capo a Gigantelli come la possiamo definire?

“Tirano a campare, vivono alla giornata. Non hanno dignità, l’importante è che si fanno chiamare assessori. Alcuni dei quali non si vedono mai in comune”.

Turiweb ha promosso un sondaggio sui probabili candidati-sindaci e Nico Catalano sta spopolando.

“Bravo ragazzo, ambizioso, attivo che però prende pochissimi voti”.

Mi viene un dubbio: ma lei salverebbe qualcuno dei politici turesi?

“Salverei Vito Donato Valentini.  Di questi di adesso salvo solamente Tina Resta: si muove, parla, discute, si incazza…”

Concludiamo con  la festa di sant’ Oronzo. Lei è per Marinuccio o per Natalino?

“Io sarei stato contento se il presidente della Festa fosse diventato  Natalino che ha dichiarato di voler eliminare la serata dedicata ai fuochi d’artificio e di rimettere 2-3 fuochi la notte del 26 a fine festa. Anche Andrea Saffi va bene per fare il presidente. L’importante è che chiunque vada renda pubbliche le entrate e le uscite”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *