Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

S.SEBASTIANO PATRONO DEI VIGILI URBANI

san_sebastiano_2011_6

Sabato sera, alle 18:00, presso la Chiesa Madre di Turi, il corpo di Polizia Municipale di Turi ha partecipato alla celebrazione della S. Messa in onore del Santo protettore dei vigili urbani, San Sebastiano.

La cerimonia è stata celebrata dall’arciprete della Chiesa Madre, Don Giovanni Amodio e vi hanno preso parte il comandante, il Dott. Michele Cassano, con la rispettiva delegazione di vigili urbani, il sindaco Vincenzo Gigantelli, alcuni assessori comunali, l’Associazione Arma Aeronautica sez. di Turi e l’Associazione Nazionale Bersaglieri sez. di Turi.

Al termine della Santa Messa, il comandante dei Vigili Urbani ha preso la parola ringraziando tutti gli uomini e tutte le donne della polizia Municipale che, quotidianamente lavorano per il buon andamento del paese, per aiutare i cittadini nell’osservanza delle leggi, in modo da assicurare l’ordine, la sicurezza e il decoro.

Inoltre, il dott. Cassano ha fatto riferimento al Report sull’attività del corpo della Polizia Municipale, che è possibile visionare sul sito del Comune di Turi, dal quale è possibile riscontrare il buon operato svolto dalla sua delegazione nell’anno 2010.

Si sono ottenuti dei risultati importanti nel campo dell’attività infortunistica stradale: infatti, rispetto al 2008 c’è stata una riduzione sia del numero dei sinistri, circa del 10%, che del numero di feriti, del 8,4 %. Una particolare attenzione è stata presentata anche al Censimento degli Impianti Pubblicitari e d’affissioni grazie al quale è stato possibile verificare la regolarità degli impianti esistenti sia in ordine all’Autorizzazione Amministrativa e sia al pagamento dei relativi tributi.

Tra i dati presenti sul report, è da evidenziare l’attività mirata a contrastare i fenomeni di  randagismo canino particolarmente sentito dai cittadini turesi; per tentare di arginarlo, il Corpo di Polizia municipale, ha realizzato un ambulatorio veterinario presso il canile sanitario di Turi ove è possibile effettuare le operazioni di sterilizzazione dei cani randagi; è stata intrapresa anche la strada dell’adozione dei randagi infatti il comune riconosce un contributo ai cittadini di (€ 0,50 al giorno) che stipulano apposita convenzione di affido o adozione.

Ricordato come Santo Martire, in passato S. Sebastiano veniva invocato come protettore contro la peste ma, attualmente, in Italia, è il santo patrono della polizia municipale. Secondo la leggenda il santo visse quando l’impero era guidato da Diocleziano. Divenuto alto ufficiale dell’esercito imperiale, fu il comandante della prestigiosa prima coorte della prima legione, di stanza a Roma per la difesa dell’Imperatore. Quando Diocleziano, che aveva in profondo odio i fedeli a Cristo, scoprì che Sebastiano era cristiano esclamò: “Io ti ho sempre tenuto fra i maggiorenti del mio palazzo e tu hai operato nell’ombra contro di me.”; fu quindi da lui condannato a morte, trafitto da frecce. Sempre secondo la leggenda, dopo questo martirio fu abbandonato perché i carnefici lo credettero morto, ma non lo era, e fu amorevolmente curato e riuscì a guarire. Cercando il martirio, sarebbe ritornato da Diocleziano per rimproverarlo e questi avrebbe ordinato di flagellarlo a morte, per poi gettarne il corpo nella Cloaca Maxima.

san_sebastiano_2011_3

san_sebastiano_2011_5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *