Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Ada Stefani come Mike. “Bravo, Bravissimo” sbarca a Turi

 

La prof. Ada Stefani

 

La Scuola Secondaria di 1° grado “R. Resta” di Turi sarà teatro delle esibizioni artistiche. Concorso aperto a tutte le scuole del circondario. Iscrizioni aperte fino al 10 dicembre.

“Il concorso “Bravo, Bravissimo Junior” è un’occasione per scoprire nuovi talenti in campo artistico, musicale, letterario ed altro”. Queste le parole con cui la Professoressa Addolorata Stefani, conosciuta da tutti come Ada, che ci ha spiegato il motivo per cui è nata questa iniziativa.

Il concorso è aperto a tutti gli alunni residenti nella provincia di Bari, frequentanti le Scuole primarie di 1° grado (ex scuole medie), di età compresa tra gli 11 e 13 anni. I ragazzi avranno la possibilità, forse per la prima volta nella loro vita, di mettere in luce le loro vocazioni facendosi conoscere per quelle che sono le loro attitudini “speciali”. Avranno a disposizione un palco, una platea di spettatori e una giuria: tutto quello che serve per garantire la riuscita di un concorso a regola d’arte che potrebbe far emergere dei nuovi talenti sul territorio barese. Infondo non abbiamo dubbi sulla riuscita: la professoressa referente del progetto è famosissima a Turi per essere un fiume in piena nel metter su progetti in campo letterario e artistico, come succede ormai da ben 14 anni. Mancava solo questo insomma. Ed è arrivato.

Gli alunni per poter partecipare devono iscriversi al concorso compilando un modulo ritirabile presso le segreterie delle proprie scuole. La quota di partecipazione è di 10 euro e il ricavato sarà interamente utilizzato per le spese organizzative al fine di creare una manifestazione degna di questo nome.

L’intero concorso si svilupperà nell’arco di tempo di 5 mesi: dalla data di scadenza delle iscrizioni, il 10 dicembre pv al mese di Aprile ’08 in cui avverranno le finalissime.

In questo arco di tempo si procederà ad effettuare le selezioni in due fasi distinte. Nella prima, la giuria valuterà le performance dei ragazzini che si esibiranno presso la Scuola Statale R. Resta di Turi. Le serate dedicate a questa fase saranno due o più, a seconda delle richieste di partecipazione, e vedranno in gara 12 studenti per volta. Passeranno il turno i migliori sei di ogni giornata. Nella seconda fase, una seconda giuria valuterà le prestazioni artistiche dei ragazzi che avranno passato le prime selezioni, premiando i tre ragazzi più bravi. Ognuno di essi riceverà un premio: si spera di poter mettere in palio delle borse di studio con le quali i ragazzini potranno continuare a coltivare il sogno di diventare dei grandi artisti. Per far ciò, la scuola ha chiesto un contributo di 1500 euro al Comune di Turi, patrocinante del progetto, in modo tale da poter garantire una buona gestione del progetto e l’assegnazione di premi corposi.

Sarebbe bello vedere tra qualche anno qualcuno dei ragazzini sbocciati grazie all’iniziativa turese in qualche programma televisivo. Noi ci speriamo.

Durante le selezioni saranno tenuti in considerazione parametri di giudizio molto precisi ed indicati nel regolamento. I partecipanti dovranno dimostrare bravura nell’esposizione, tono ed espressività nella presentazione del proprio lavoro, spigliatezza e briosità. Nello specifico: per la categoria “danza” si terrà conto della dinamicità ed armoniosità dei movimenti; per il “canto” del tono e del timbro di voce; per il “teatro” della recitazione e della dizione. Sicuramente importante sarà mostrare un tocco di originalità, qualsiasi sia la categoria di appartenenza ed il tipo di esibizione proposta. I parametri saranno gli stessi qualora in gara ci fossero gruppi di ballerini, di cantanti ecc.

Così ogni singolo ragazzino avrà la possibilità di confrontarsi con gli altri coetanei, col pubblico e con la giuria: elementi fondamentali per assicurare l’espressione ai massimi livelli delle proprie potenzialità. In bocca al lupo!

Infine, ricordiamo a chiunque voglia partecipare all’iniziativa che per effettuare le iscrizioni basta contattare la Prof.ssa Stefani al numero 080.8915003, il lunedì e il martedì, dalle ore 10 alle ore 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *