Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Via XX Settembre: niente pi

Si vociferava da molto tempo questa notizia, ma la cittadinanza non vedeva l’ora di ricevere una comunicazione ufficiale. Dopo 4 anni l’area pedonale “libera” dalle soste a pagamento. Cttadini e commercianti felicissimi: “non aspettavamo altro”.

Dopo sei mesi dalla sua elezione, l’amministrazione Gigantelli, con la delibera di giunta n° 121 ha finalmente annunciato la modifica della precedente disposizione del 13 gennaio 2003. Così la promessa è stata mantenuta.

Negli ultimi 5 anni, in tutta l’attuale zona pedonale, non si è potuto più parcheggiare “tranquillamente” ma solo esibendo sul cruscotto delle autovetture il tagliando che attestava il pagamento di € 0.30. Bisognava raggiungere la sede della Polizia municipale e acquistare il grattino valido solo per mezz’ora di parcheggio.

Diciamola tutta: Turi non è mai stata abituata a un certo tipo di controllo stradale, e i cittadini non sono per niente riusciti ad adattarsi a questa norma. Forse in un paese come il nostro tale ristrettezza è davvero eccessiva; più azzeccata risulta invece nelle grandi città. Infatti, chi in un modo, chi nell’altro, ha cercato sempre di farla franca. Non servirà più accendere le quattro frecce per simulare una sosta lampo o lasciare qualcuno in macchina per avvisare in tempo dell’arrivo dei vigili; basterà soltanto esibire il disco orario nei giorni feriali dalle ore 8 alle 13, e dalle ore 16 alle 21. La sosta consentita è limitata ad un’ora e i controlli per il rispetto della nuova sono affidati alla Polizia Municipale. In questo modo, come si evince dal testo della delibera, verrà evitato al massimo l’uso sfacciato degli stalli per soste troppo prolungate con il ricambio dei mezzi a ritmo regolare. Si eviterà così di assistere agli episodi spiacevoli delle “soste parassite”, dannosa per la fruibilità del centro cittadino.

I turesi forse nemmeno lo sanno, ma la stessa modalità di parcheggio, in questi anni, è stata valida anche in Via Maggiore Orlandi, in Piazza Stefano Orlandi e in Piazza Sandro Pertini, lungo il prolungamento di Via XX Settembre. Tutta l’area pedonale insomma, che nei periodi estivi viene chiusa al traffico per evitare inconvenienti tra pedoni e automobilisti. Anche per queste aree è già in vigore il nuovo regolamento. Inoltre i commercianti non potranno più lamentarsi delle severe norme che, a parere di pochi in realtà, hanno diminuito i guadagni rispetto agli anni precedenti.

Ora agli organi competenti spetta di far modificare le indicazioni riguardanti le vecchie tariffe per la sosta riportate sui cartelli e, per tutti i turesi, è il momento di tirare un sospiro di sollievo perché non si vivrà più con lo stress di beccare una multa per una legittima sosta. Finalmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *