Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Uncategorized

Sandro Pertini

 

Sandro Pertini (all'anagrafe: Alessandro). (Stella San Giovanni, 25 settembre 1896 – Roma, 24 febbraio 1990) è stato un politico, avvocato e giornalista italiano. Medaglia d'Oro al valor Militare. Medaglia d'Argento al Valor Militare. Settimo Presidente della Repubblica Italiana dal 1978 al 1985.

 

Esponente del Partito Socialista Italiano fu, sin dalla presa del potere del Fascismo, tra i più fervidi oppositori del regime e per questo fu condannato dal Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato, dopo aver trascorso un lungo periodo di esilio in Francia, prima al confino e successivamente al carcere. Alla caduta del regime instaurato da Benito Mussolini divenne uno degli esponenti di primo piano della Resistenza italiana e membro del Comitato di Liberazione Nazionale.

Nell'Italia repubblicana venne eletto deputato all'Assemblea Costituente, ricoprendo per due volte consecutive, dal 5 giugno 1968 al 25 maggio 1976, la carica di Presidente della Camera dei Deputati per poi essere eletto, l'8 luglio 1978, Presidente della Repubblica. E' considerato, unanimemente, il Presidente più popolare della storia repubblicana.

 


L'ANTIFASCISMO

 In esilio a Nizza, con i compagni di lavoro

 


 LA RESISTENZA PARTIGIANA

 25 aprile 1945. Pertini parla a Milano appena liberata


LA REPUBBLICA

 Il ritratto ufficiale del Presidente Pertini

 

 

 

 

 

 

 

Tratto da http://it.wikipedia.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *