Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

UNESCO: 2011 ANNO DELLA CHIMICA E FILOSOFIA

Unesco-Bisceglie

FOTOGRAFIA e SOCIETA’

Presentazione del Libro

“IL FILO DI LANA” di Paolo Jorio

Epopea della migrazione italiana negli USA

Incontro di Formazione sui Diritti Umani

Bisceglie – 13 gennaio 2011, ore 15:30

Teatro CRM Liceo Scientifico “L. da Vinci” Via Cala dell’Arciprete, 1.

L’UNESCO ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale della Chimica” per celebrare il ruolo che svolge questa fondamentale disciplina scientifica nella soluzione dei problemi che affliggono il pianeta. Sarà un occasione per celebrare l’Arte e la Scienza chimica e il suo contributo fondamentale alla Conoscenza, alla Tutela dell’Ambiente e allo Sviluppo economico.

Un anno importante per il Club UNESCO di Bisceglie con il quale  intende non solo celebrare le conquiste fatte dalla chimica, ma anche il grande contributo che questa scienza ha apportato al benessere dell’umanità attraverso una serie di incontri di Formazione sui Diritti Umani.

Con la presentazione del libro “IL FILO DI LANA” del noto giornalista e regista Paolo Jorio, un percorso attraverso l’epopea della migrazione italiana negli USA, viaggio attraverso fotografie che trasmettono le emozioni, i sentimenti, la fragilità, la forza dell’essere umano, legate da un ideale filo di lana, messe a fuoco con la precisione di una macchina fotografica, metafora significativa in tutta l’opera, il Club UNESCO di Bisceglie inizia il 13 gennaio 2011, ore 15:30 il suo primo appuntamento del percorso di FORMAZIONE sui DIRITTI  UMANI rivolto agli studenti e cittadinanza,  presso il Teatro CRM del Liceo Scientifico “L. da Vinci” Bisceglie in collaborazione del PRESIDIO del LIBRO di Bisceglie.

PATROCINI: Comune di Bisceglie,  REGIONE PUGLIA Presidenza del Consiglio,

Regione Puglia –  Ufficio Migrazioni, Regione Puglia – Assessorato al Welfare .

con l’autore Paolo Jorio,

Giovanna Genchi, Dirigente Regione Puglia – Uff. Migrazioni

Francesco Spina, Sindaco Città di Bisceglie

Saverio Mongelli, Psicopedagogista, D. S. Liceo Scientifico “da Vinci”

Tommaso Fontana, medico, Presidente Centro Studi Bisceglie

Silvia Liaci, Sociologo, Presidente Club UNESCO Barletta

(emigrazione e cittadinanza)

Domenico Coppi, Psicologo, Presidente Associazione Turesi nel Mondo

Pompeo Maritati, Presidente  ITALO – ELLENICA – Lecce (Migrazione greca XIX – XX sec. / Grecìa Salentina)

Vito Lotito – Testimonial,  Past vice Presidente Aereoporto Pearson di Toronto, pugliese, emigrato in Canada 40 anni fa, che sarà in Italia  per partecipare all’ apertura dell’Anno Club UNESCO Bisceglie 2011 di Formazione sui Diritti Umani.

Rosa Leuci, resp. Presidio del Libro

Pina Catino, Presidente Club UNESCO Bisceglie

Interventi sui problemi della migrazione e intercultura fra il passato e il presente“il brutale distacco dalla propria terra, è un trauma che ben pochi conoscono e come i riformatori sociali del XIX sec. anche le testimonianze raccolte fra gli emigrati concordano che una fotografia da pochi soldi contribuisce a rendere felice un uomo, più di quanto non possano fare insieme tutti i filantropi del mondo

La macchina fotografica nel libro IL FILO DI LANA, rappresenta un percorso fondamentale di questo viaggio.

Le componenti chimiche che compongono la pellicola con la quale è possibile fermare, sospendere l’attimo nelle immagini, si mescolano con le reazioni chimiche della mente e del cuore umano.

Un connubio dove attraverso l’affascinante storia di un invenzione della civiltà industriale, la Fotografia,  e grazie alla sua natura chimica e precisione matematica, il fascino scientifico e  la magia che emanava la lastra di rame bituminata nelle industrie del passato al rettangolo di carta sensibile oggi, saranno messi a fuoco i sentimenti di emigranti.

LETTURE dal Libro, voce recitante, Zaccaria Gallo – Scrittore, Poeta

CANTI di emigranti, Voci Elisabetta Sasso, Vanna Sasso

MOSTRA FOTOGRAFICA “La Storia della Fotografia ” a cura di Pina Catino

Cenni sull’autore Paolo Jorio

Autore,  regista e conduttore di numerosi programmi radiofonici di successo (come “Radiodue 3131” e “La topolino amaranto”) e televisivi, di reportage e di circa duecento documentari d’arte per la RAI, per la BBC, e per Channel Four con i quali ha partecipato con successo a numerosi Festivals., E’ stato consulente per la comunicazione della Presidenza del Senato della Repubblica, collabora con l’inserto settimanale “Viaggi” di Repubblica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni d’arte e un manuale sul giornalismo radiofonico. Dal 2003 è Direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, Napoli.

cordiali saluti

Il Presidente

Pina Catino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *