SAGRA DELLA FRITTELLA ALL’ORATORIO “DON BOSCO”
L’estate dell’Oratorio Estivo “Don Bosco” è proseguita con il secondo appuntamento previsto, venerdì scorso, presso l’Oratorio della parrocchia “Maria SS. Ausiliatrice” di Turi: la sagra della frittella e delle crêpes.
A rallegrare la serata gli animatori di “Viviloratorio” con il fantastico ausilio degli artisti di strada.
“Don Bosco era solito per attirare i giovani, fare il funambolo ed il giocoliere – ha affermato Don Maurizio, parroco dell’Oratorio – per questo motivo sono stati scelti gli artisti di strada che con giochi semplici uniti al gusto altrettanto genuino delle frittelle, sapranno intrattenerci allegramente. Ci si può divertire con poco.”
Nella prima parte della serata, i bambini e i ragazzi dalla prima elementare alla terza media sono stati intrattenuti dal preparatissimo staff parrocchiale con simpatici balli e giochi mimati, tra cui: “Ciccio Pasticcio”, il canto scout “I quattro pirati nel Mar dei Sargassi”, “Il mio cappello a tre punte”, “Il Fachiro Casimiro”, “Labaduc” e “ Il capitan Uncino”.
I giochi sono stati fatti in cerchio e “dopo aver fatto una zattera di assi e remato alla ricerca di un gran tesoro” nel canto del “Mar dei Sargassi”, ondeggiato le mani verso destra e sinistra, saltato a più non posso, gridato e riso a crepa pelle, attraversando il campo dell’oratorio con un treno umano lunghissimo, è arrivato il rinforzo: il trampoliere Fagiolino ed ospite eccezionale, Kong Fu Panda.
All’ingresso una divertente statua umana dava l’accoglienza, regalando tante gustosissime caramelle ai bambini che increduli credevano di entrare in un mondo fatato.
Tanta la buona musica e lo spirito di sana competizione tra le due squadre degli “Invincibili” e degli “Aggressivi” che si sono sfidati nel buffo gioco delle vaschette.
Il momento più emozionante dell’evento è stato quello in cui i ragazzi e Don Maurizio, con una positiva carica di energia hanno cantato e ballato il brano di Shakira, “Waka Waka”, rivisitato in italiano per l’occasione.
Non è mancato, tra il ripieno dolce delle crêpes ed il gusto salato di enormi ed invitanti frittelle, il coraggio, il rischio e l’intrepidezza del “fachiro sputa fuoco”.
Sono state per l’occasione, spente le luci, dopo aver fatto sedere gli astanti in semicerchio.
Informati i bimbi di non ripetere in nessun modo lo spettacolo dell’artista, esperto dello spettacolo, data la pericolosità, tra alte fiamme di fuoco, si è conclusa una splendida serata all’insegna del gioco, del divertimento e della magia.
Prossimo appuntamento:
15/16 luglio: Primo Triathlon “Viviloratorio” (calcio a 5, volley 3×3, basket 3×3);
VEDI ANCHE:
È INIZIATO L’ORATORIO ESTIVO “DON BOSCO”
http://www.parrocchiausiliatrice.it
FOTOGALLERY DELLA SERATA: