Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

ESTATE? TEMPERATURE AL DI SOTTO DELLE MEDIE

vento_forte

Il calendario dice che siamo entrati nella stagione estiva, ma se guardiamo dalla finestra ci accorgiamo che sembra piuttosto essere ripiombati in pieno autunno. Abbiamo forse saltato una stagione?

A soli pochi giorni dall’inizio della periodo più caldo dell’anno, il nostro territorio e l’intera Italia fanno i conti con temporali, forti raffiche di vento e temperature in calo.

Sta causando numerosi disagi il forte vento di tramontana che da circa tre giorni si abbatte su tutta la Puglia e in particolar modo sul nostro territorio, dove diverse sono state le chiamate ai pompieri per alberi abbattuti, rami spezzati o cartelloni divelti.

Solo qualche giorno fa, le alte temperature quasi estive avevano fatto nascere seri problemi ai lavoratori turesi impegnati nella raccolta delle ciliegie, o agli studenti che, chiusi in classe, sognavano la fine della scuola per tuffarsi nelle tanto desiderate vacanze estive. Andare in bicicletta, nuotare nel caldo e calmo mare, farsi accarezzare dal tepore dei raggi solari. Tutti sogni che purtroppo restano ancora irrealizzati. Per le strade si incontrano ancora persone che indossano maniche lunghe, giacche leggere e non dimenticano di portare con sé un ombrello.

La perturbazione che sta attraversando la penisola ha riportato il termometro ben al di sotto delle medie stagionali. Sulle Alpi, sopra i 1.500 metri, è tornata persino la neve. Un generale miglioramento è previsto dalla fine della settimana, ma per l’estate vera – dicono i meteorologi – bisognerà aspettare luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *