Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

TURISTI DI LECCE E SALENTO A TURI

turisti-lecce

Il 2 Giugno, festa della Repubblica, e il 6 giugno, giorno della famosa Sagra della ciliegia ferrovia, tra sprazzi di sole e di nuvole, la Nuova Pro Loco e l’Associazione “TURisti in tour” hanno accolto svariati pullman di visitatori da Melpignano, San Pietro in Lama, Matino, Parabita e Lecce.

L’itinerario ha previsto l’accompagnamento dei turisti in giro per il centro storico, con tappe nelle nostre splendide chiese barocche, tanto apprezzate, al Palazzo Marchesale e presso l’azienda “Giuliano Puglia Fruit”.

Prima di entrare in azienda, per motivi di igiene e sicurezza, ci hanno fatto indossare dei camici.

ciliegie-lavorazione

L’oro rosso quando viene raccolto è ancora caldo, motivo per cui viene sottoposto a raffreddamento per bloccarne la maturazione. Vengono utilizzati degli abbattitori di temperatura, una vera e propria catena del freddo, una doccia di 0°, che permette alla ciliegia di  rimanere  croccante e di non deteriorarsi.

Interessante è stato osservare la fase detta di calibrazione. A seconda che la destinazione sia una linea di prodotto a marchio Coop, Conad o convenzionale, data la differenza di prezzo legata alla grandezza, si selezionano ciliegie piccole o grandi che poi vengono confezionate, così come le vediamo negli scaffali, attraverso specifici macchinari.

Ogni frutto ha un cartello che ne permette la rintracciabilità e dei lettori di codici a barre che servono a monitorare la ciliegia fino alla cassetta.

I nostri ospiti hanno acquistato qui diverse cassettine di ciliegie.

Il pranzo è stato consumato presso il “Gozzoviglio” ed il ristorante “Mariani”.

Nel pomeriggio è stata visitata la Grotta di S. Oronzo, che ha costituito motivo di grande stupore per chi si era già complimentato per le nostre risorse artistiche e culturali.

turisti-giuliano-puglia-fruit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *