Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

TURI HA FINALMENTE UNA BANDA CITTADINA

banda0

 

L’Amministrazione Comunale di Turi ha riconosciuto l’Ass. Musicale “Maria SS. Ausiliatrice” come Banda Cittadina e a questa concede il Patrocinio gratuito alle manifestazioni ed iniziative di particolare valenza culturale, condivise dall’Amministrazione. Apprezzata la disinteressata dedizione dell’Associazione al culto della Musica e considerato che l’amministrazione comunale è impegnata nella promozione della cultura musicale intesa come patrimonio da diffondere e valorizzare, ha ritenuto di attribuire all’Associazione Maria SS. Ausiliatrice il titolo di Banda Cittadina autorizzando il Patrocinio per l’utilizzo dello Stemma del Comune di Turi.

Il Complesso Bandistico, fondato nell’aprile del 1963 da Mons. Giovanni Cipriani, già Direttore dell’Oratorio di Turi, è composto da 58 soci-musicisti e da 30 allievi che frequentano il Laboratorio Musicale ad indirizzo bandistico istituito dalla medesima Associazione, con sede presso l’Oratorio. Nell’ambito del progetto “TURINMUSICA”, l’Associazione si è prefissa di avviare i giovani al gusto musicale partecipando, contestualmente, ai “ritmi sociali” della comunità.

Nel suo curriculum, l’Ass. Musicale “Maria SS. Ausiliatrice” vanta una premiazione dall’AMBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), con medaglia d’oro, durante il Raduno in Roma del 15 ottobre 1975. Il Complesso, inoltre, è stato ricevuto da Papa Giovanni Paolo II durante l’udienza del 20 Novembre 1994, nell’Aula Paolo VI in Vaticano e nel settembre dello stesso anno ha partecipato al Raduno Nazionale delle Bande, voluto dall’AMBINA e dal Vaticano, in Piazza San Pietro a Roma, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia e al XIII Raduno Nazionale tenutosi in Canicattini Bagni (Siracusa), in rappresentanza della Regione Puglia.

Sempre in rappresentanza della nostra Regione, ha partecipato alla Rassegna Bandistica nazionale in occasione del 40° anniversario dell’ANBIMA tenutosi a Venezia il 24 settembre 1995, oltre che a numerosi raduni bandistici a Venezia, Pesaro, Monteroni di Lecce, Ruffano (Le), Montemesola (Ta), Gravina in Puglia (Ba), Cividale del Friuli (Ud), Milazzo (Me).

Dal 1996 al 1999 ha progettato e realizzato a Turi il Raduno Bandistico denominato “La Banda nasce tra noi” e nel 2003, in collaborazione con il Conservatorio Musicale “Nino Rota” di Monopoli ha indetto il Concorso Regionale di “composizione originale” per banda. Ha partecipato al “Puglia Festival Bande” di Conversano, allo “Show Band Parade 2003” di Tarquinia (VT) e al Festival di Malgrat de Mar a Barcellana, in Spagna, nel 2006 e, tra i vari concerti che la Banda continua ad annoverare, si rammentano: il “Natale in Musica”, giunto alla XXI edizione, “La Banda in marcia… con la solidarietà”, giunto alla IV edizione ed il Concerto di Passione… “Valorizzare e Tutelare la Tradizione Bandistica”.

Già nel 2004, il Comune di Turi con il Circolo UNIONE ed il Centro Studi di Storia e Cultura di Turi, ha conferito all’Associazione Maria SS. Ausiliatrice, il Premio Turi, quale riconoscimento per l’opera di divulgazione culturale e musicale nel territorio. Particolarità dell’Associazione risiede nell’essere composta da musicisti, docenti e allievi turesi e questo rafforza il senso d’appartenenza all’identità culturale della nostra comunità.

banda1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *