Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

‘IL PD DEVE SAPER PARLARE ALLA GENTE’

risplendente_home

Il dottor Piero Risplendente è il nuovo segretario del Partito Democratico turese. Medico 59enne alla voce hobby risponde: “Raccoglievo francobolli”, mentre i suoi ultimi libri letti sono: ‘La democrazia – storia di una ideologia’ di Luciano Canfora e i due libri di Kaled Hosseini: ‘Il cacciatore di aquiloni’ e ‘Mille splendidi soli’. Tiene a precisare di non andare quasi mai a cinema, “ ma ammiro Sean Connery che rimane per me un mito”.

Gli chiediamo di sintetizzarci la sua carriera politica: “ Carriera politica? Difficile definirla tale, sono qui perchè sempre mi sono interessato dei problemi sociali e, inevitabilmente, è arrivato l’impegno politico. Dei politici italiani, non c’e’ uno che apprezzo più degli altri. Stimo chi sa ascoltare, chi rispetta l’interlocutore, rifuggo dalla rissa verbale fine a se stessa. E ce ne sono troppi che…”

Dopo i primi due segretari che hanno fallito la loro missione, nel partito tutti sperano che lei sia la persona giusta per far camminare il Pd.
Sono io il primo a sperare di riuscire nell’impresa; ho detto che fare finta che nulla sia successo sarebbe il male peggiore.
Sono e siamo tutti consapevoli della necessità di amalgamare le persone e le idee, gli entusiasmi e l’esperienza. Certo, non sarà facile ma abbiamo tutti la consapevole certezza che si può fare.”

Qualcuno ipotizza che, se lei lavora bene, potrebbe aspirare ad essere il candidato-sindaco del centro-sinistra.
“Lo crede davvero?

Ha già in mente come sviluppare il ruolo di segretario del Pd?
“Il Partito democratico deve ritrovare l’intesa con il suo elettorato, deve saper parlare alla gente partendo anche solo dai problemi più immediatamente identificabili per 
poi parlare anche dei grandi temi che, solo apparentemente, sembrano lontani.”

Mi dice tre motivi per cui un cittadino turese dovrebbe votare Pd e non Pdl?
“Basterebbe invitare i cittadini a guardarsi intorno, sia nel paese di Turi che nel Paese-Italia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *