Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

PRESENTATA LA XX EDIZIONE DELLA SAGRA

1

Si è tenuta martedì primo giugno, presso la sala “Renato Guaccero” del Palazzo del Consiglio Regionale la conferenza stampa di presentazione della “XX Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi” che si terrà i prossimi 5 e 6 giugno. Hanno partecipato, oltre all’associazione organizzatrice della manifestazione, “Turi in…Evidenza”, presieduta dal presidente Vincenzo Petruzzi, l’assessore regionale all’agricoltura Dario Stefano, il consigliere regionale Michele Boccardi, il consigliere regionale Rocco Palese, il consigliere regionale Andrea Caroppo, l’assessore provinciale all’agricoltura Franco Caputo, il presidente del Consiglio regionale Introna ed il vice-sindaco di Turi Franco D’Addabbo. Presenti anche i main sponsor della manifestazione, nonché aziende leader nell’esportazione dell’oro rosso di Turi, “La Pernice” e “Giuliano”.

In una sala decorata per l’occasione dalle splendide ciliegie di Turi, il presidente dell’associazione organizzatrice ha aperto la conferenza stampa illustrando le linee guida della manifestazione. Dal taglio del nastro di apertura della sagra allo spettacolo degli artisti di Mudù nel primo giorno per poi passare alla sfilata di Miss Italia nella seconda giornata dove verrà eletta Miss Ciliegia Ferrovia. Il suo discorso si è incentrato poi sul periodo difficile che stanno attraversando i produttori di ciliegie di Turi e dintorni che nei giorni scorsi hanno dovuto far fronte alle forti piogge, causa principale dei danni provocati al frutto principe della nostra agricoltura.

Successivamente anche il consigliere regionale Michele Boccardi si è soffermato principalmente sulla difficile situazione dei produttori, ed approfittando della presenza dell’assessore regionale all’agricoltura ha chiesto un intervento immediato da parte delle istituzioni a fronte di un danno che ha provocato la distruzione del 60% per cento della produzione.

Infine è intervenuto proprio l’assessore regionale all’agricoltura Dario Stefano, che ha promesso un sopralluogo da parte delle istituzioni della Regione per valutare l’effettivo danno causato dalla pioggia. Ha poi accettato l’invito alla sagra, garantendo la sua presenza durante la fase di taglio del nastro. Concludendo, ha elogiato l’organizzazione dell’evento, poiché questa manifestazione organizzata così bene, da tanti anni, permette alla ciliegia “Ferrovia” di Turi di essere conosciuta in tutta la nazione.

Alla fine della conferenza stampa, tutte le autorità politiche presenti hanno assaporato la famosa ciliegia Ferrovia di Turi, apprezzandone le molteplici qualità. Dopo le consuete foto di rito ed i ringraziamenti, giornalisti e politici si sono dati appuntamento a sabato cinque giugno, giorno dell’inaugurazione della sagra.

DSCN6888

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *