Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

STERILIZZAZIONE PER GLI ABITANTI DEL CANILE

cane_vincenzo

È iniziata la campagna di sterilizzazione dei cani accolti presso il canile di Turi. “Nel giro di due mesi verranno sterilizzati e castrati tutti i cani. Questa mattina sono state sterilizzate le prime due cagnoline” – spiega Gaetano Pirulli, volontario presso il canile del nostro paese.

Questa attività, seppure poco importante o violenta per qualcuno, è un’arma nella lotta al randagismo ed al sovrappopolamento di canili e gattili in tutta Italia. Questa azione è anche una forma di prevenzione a quanto in ogni canile italiano si attende da qui a qualche settimana. Siamo infatti alle soglie della stagione estiva, periodo poco amato dagli animalisti o dagli amici degli animali domestici. Ogni anno infatti in estate si registrano migliaia di abbandoni. Il cane o il gatto sembrano per molti un problema irrisolvibile, una complicazione che mette in forse le vacanze dei padroni. E così dopo la convivenza, dopo i bei momenti passati insieme, dopo averli nutriti e fatti sentire a casa, migliaia di animali vengono lasciati per strada senza nessun rimorso. La sola fortuna di chi li abbandona è che loro non possono parlare. A loro manca la parola, ma se potessero comunicare avrebbero molto da dire.

Molti proprietari di animali domestici non hanno cura di dove abbandonano i propri affezionatissimi animali da compagnia. Lungo strade extraurbane o vie di campagna è uno spettacolo angosciante. Cani di qualsiasi taglia o razza fermi ad attendere un padrone che non tornerà più. Se va bene, questi animali diverranno parte di un branco e cominceranno a vagare per paesi o campi, alla ricerca di cibo e rifugio. Capita però di restare scioccati di fronte a spettacoli agghiaccianti. Animali morti o feriti per strada, investiti da automobilisti che non sono riusciti ad evitare l’impatto. Solo i più fortunati riescono ad essere trovati e portati nei canili, e qui, grazie alle cure amorevoli di volontari, attendono nuovi padroni.

Vi mostriamo alcune foto del gruppo Facebook Canile di Turi – FAI UNA SCELTA D’AMORE, ADOTTANE UNO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *