Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

UN GIORNO LUNGO 40 ANNI

mezzapeseedangelo

Nella serata del 10 agosto, il Comune di Turi, con la collaborazione della Provincia di Bari e con l’impegno della Nuova Pro Loco e del suo presidente Giuseppe Mezzapesa, ha ospitato uno spettacolo teatrale rappresentato in una Piazza Sandro Pertini gremita di gente.

Accolto da un caloroso applauso, il protagonista della pièce “Un giorno lungo 40 anni” Gianfranco D’Angelo ha conquistato subito il pubblico con la sua indiscussa ironia e comicità. Con la regia di Gian Carlo Nicotra e la collaborazione di Sara Varone, ha raccontato la sua vita di attore dagli anni ’60, fino ai nostri giorni.

Ogni decennio è stato aperto da brevi coreografie e incorniciato da brani come “Sapore di sale”, “Questo Piccolo Grande Amore”, “Quello che le donne non dicono”, “My heart will go on” e tanti altri, eseguiti da una giovane interprete.

La piazza turese è stata conquistata dalla riproposizione dei personaggi che hanno reso celebre l’attore negli anni del Drive In. Tra questi “Marina Dante delle Povere”, parodia di Marina Ripa di Meana ed il signor Armando, con la cockerina Has Fidanken che restava immobile qualunque cosa le si dicesse di fare.

Alle battute comiche e sarcastiche sui personaggi politici che governano la nostra nazione, Gianfranco D’Angelo non ha mancato però di associare battute più riflessive. Hanno sfilato immagini di uomini che hanno avuto un grande ruolo in questo arco di storia. Martin Luther King, Mahatma Gandhi, Karol Wojtyla ed ancora eventi come la caduta del muro di Berlino, l’attacco alle Twin Towers, lo Tzunami o l’introduzione della moneta unica che hanno lasciato a tutti i presenti istanti e vicende su cui meditare. E’ stato infatti con “Istanti” di Jeorge Luis Borges che l’attore romano ha chiuso la sua performance.

A seguire l’artista ha ringraziato, per l’organizzazione e l’ospitalità ricevuta, tutto il Comune di Turi, nelle persone del Sindaco Gigantelli e dell’Assessore Tateo che ha chiamato con sé sul palco.

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/gianfrancodangelo{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *