Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

LA FIDAS TURESE AL RADUNO NAZIONALE

fidas_1_1

Ogni anno la FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) organizza il suo congresso con relativo raduno dei donatori in una città italiana. Quest’anno è toccato a Feltre, in provincia di Belluno, ospitare il 2 maggio il 49° raduno nazionale dei donatori di sangue.

Tutta la città e il centro storico hanno accolto migliaia di donatori. C’erano rappresentanti di tutte le 69 sezioni italiane. In circa diecimila, secondo l’organizzazione, hanno sfilato nella tarda mattinata. Tra loro, anche una delegazione di Turi ha sfilato per le vie cittadine con bandiera, magliette, berretti e lo striscione “Turi, città della ciliegia ferrovia, saluta Feltre”. Le contrade del paese erano state addobbate a festa e i figuranti del Palio di Feltre hanno animato tutto il percorso della sfilata. Doveva essere una festa e lo è stata nonostante il brutto tempo. I donatori d’Italia hanno portato un grande spirito di partecipazione e solidarietà, dando valore al gesto del dono, un gesto semplice e facile da compiersi, ma che ancora in pochi eseguono.

I circa 50 rappresentanti della sezione di Turi, presenti all’appuntamento annuale per incentivare la cultura della donazione del sangue, hanno ringraziato gli abitanti di Feltre per la bellissima e piacevole accoglienza. La presidente, Enza Mercieri, ha elogiato tutti gli organizzatori e ha ringraziato tutti i partecipanti del nostro paese che con lei hanno sfilato in corteo. “È stata un’esperienza emozionante. Tutti, da tutta l’Italia, per sostenere la donazione del sangue!”.  Fra i temi affrontati in sede congressuale: l’invecchiamento dei donatori di sangue, il federalismo e la tutela della salute e l’impresa sociale e il volontariato.

Per i soci turesi l’arrivo a Feltre è stato preceduto dalla visita alla splendida città di Ferrara, a Bassano del Grappa, Marostica e Vicenza.

L’assemblea ha scelto Parma come sede del congresso 2011.

fidas_1_1

fidas_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *