Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

PASSA PASSA, UN RITO TUTTO TURESE

passa_passa

Si svolgerà a Turi, il 25 aprile, nel giorno della commemoIMG_6407razione della Liberazione d’Italia, l’antica cerimonia tutta turese del Passa Passa: un rito di origine pagana che rivive ogni anno nei festeggiamenti civili e religiosi dell’Annunziata intorno alla piccola chiesa medievale di San Rocco. Per l’antica cerimonia, bambini – ma anche adulti – infiocchettati e accompagnati dai rispettivi padrini o madrine, seguiranno l’effige dell’Annunziata (bassorilievo in legno, raffigurante la Madonna, l’arcangelo Gabriele e lo Spirito Santo rappresentato da una colomba) nei tre giri che compie intorno alla chiesetta.

Il rito del Passa Passa, ripetuto per tre anni consecutivi, servirà a suggellare il vincolo di comparatico tra l’adulto ed il bambino. Inoltre, secondo la credenza popolare, questa “passata” preserva dal male d’ernia. Può fare da padrino solamente chi a sua volta è stato “passato”.

Prima del rito che richiama a sé migliaia di persone, verrà celebrata all’aperto, dall’arciprete Don Giovanni Amodio, la Santa Messa alla presenza delle autorità civili e religiose.

Ad allietare la giornata con le loro note musicali ci saranno il concerto bandistico di Città di Martina, diretto dal m. Paolo Addesso, l’Associazione Musicale “Maria SS Ausiliatrice” guidata dal maestro Valerio Savino e la Bassa Musica “U Tammurr” di Mola di Bari.

Clicca qui per rivedere le foto della stupenda edizione 2008.

Seguirà una ricca gallery fotografica dell’edizione 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *