Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 19/25 APRILE

collage_1

Lunedì 19:

OCCHIOSALATO INTERVISTA MICHELE BOCCARDI Occhiosalato inviato di Turiweb. S’incammina con passo stanco per gli splendidi giardini di Villa Menelao. Ha appuntamento con il neo consigliere regionale Michele Boccardi.

BOC, IN 5 ANNI ABBIAMO RISPARMIATO 750MILA € Con il pagamento della rata di marzo dei B.O.C. (Buoni obbligazionari comunali), il Comune di Turi ha pagato oltre 100.000 euro in meno rispetto a quanto avrebbe dovuto pagare se l’operazione dei BOC non fosse stata effettuata.

MINACCE DI MORTE A SINDACO E AMMINISTRAZIONE Il Dott. Vincenzo Gigantelli, Sindaco di Turi, a seguito di notizie diffuse dalla stampa circa le gravi minacce indirizzate al Ministro On. Raffaele Fitto, alla sua famiglia e al Sindaco di Maglie Dott. Antonio Fitto, ha inteso manifestare piena e totale solidarietà e vicinanza umana con un telegramma.

Martedì 20:

D’ADDABB0 SU PUG, BOC E PRESUNTO RIMPASTO A pochi giorni dall’approvazione di bilancio, il vicesindaco Franco D’Addabbo, in esclusiva su Turiweb, fa due conti, dice la sua su PUG (Piano Urbanistico Generale), BOC (Buoni obbligazionari comunali), spese correnti, presunte dimissioni di Boccardi da consigliere comunale e scenari futuri, sviluppi dell’assetto amministrativo a Palazzo di Città.

L’ACQUA AMATA CEDE UN SET, MA POI VINCE Facile vittoria per l’Acqua Amata Turi che liquida l’Assipianificatori Bari con il punteggio di 3-1.

LA BANDA IN MARCIA CON LA SOLIDARIETA’ Il 18 aprile scorso, alle ore 10.00, si è svolto l’evento “La Banda in marcia… con la solidarietà” organizzato dall’associazione musicale “Maria SS. Ausiliatrice”, con la collaborazione dell’associazione AMOPUGLIA sezione “Anna Dell’Aera” di Turi.

STREPITOSA VITTORIA AD ATRIPALDA Strepitosa vittoria della Villa Menelao Turi ad Atripalda, dove solo il Chieti finora era riuscito a portare a casa una vittoria. In una palestra al limite del regolamento (molto piccola), i lupi bianco azzurri sfoderano una prestazione di altissimo livello, dimostrando di essere una delle formazioni più valide del campionato.

COOPERATIVA L’ORTOFRUTTICOLA, BILANCIO IN ROSSO Domenica 18 aprile, dalle 9.00 alle 12.00, Assemblea generale dei soci alla cooperativa l’Ortofrutticola. Davanti a circa 150 soci, il presidente uscente, Franco Colaprico, ha spiegato il perché della chiusura in negativo per 11mila euro del bilancio dell’anno 2009.

PAREGGIO ESTERNO PER LA CALCIO POINT Finisce in parità il match tra Noicattaro e Turi. Non riesce la formazione turese a gestire un ottimo vantaggio procurato nel primo tempo, grazie all’ottima prova dei soliti Palazzo e Cosola.

Mercoledì 21:

LA DIFFICILE PROFESSIONE DEL VENDITORE AMBULANTE Un autocarro carico di merci di ogni tipo, quasi un mini bazar ambulante: è l’immagine pesante che ci passa davanti agli occhi quando, incuriositi dal volume alto della voce al megafono, lanciamo uno sguardo dalla finestra o, sempre per curiosità, ci fiondiamo fuori di casa.

BOCCARDI: MI DIMETTO. D’ADDABBO: PER ORA NO Sulle pagine di Turiweb ci sono, fra le altre cose, un’intervista al neo consigliere regionale Michele Boccardi, e un’altra al vice-sindaco Franco D’Addabbo.

L’OFANTO SFREGIATO VISTO DAGLI OCCHI DELLA CATINO Sabato 17 aprile 2010, in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, si è tenuto nel gremitissimo Auditorium della Biblioteca comunale di Sammichele di Bari, un convegno sul suddetto tema, organizzato dal circolo della Legambiente “Quattromiglia” e dal “Centro Studi di Storia e Cultura del Territorio” di Sammichele.

IL SUCCESSO DEI FRATELLI DE CARLO: LA FAMIGLIA Domenica 18 aprile, presso la Biblioteca Comunale, si è tenuto lo spettacolo di Ivan e Frank De Carlo a conclusione della personale di pittura di Daniela De Carlo, patrocinata dal Comune di Turi.

Giovedì 22:

DE CAROLIS: SENSIBILIZZARE I SOCI A COOPERARE Dopo l’assemblea dei soci di domenica 18 aprile, giovedì sera i sette consiglieri del Direttivo eleggeranno il nuovo presidente e il suo vice. Nel frattempo si sta ‘muovendo’ molto il cerasicoltore nonché ex consigliere del Direttivo, Giacomo De Carolis.

STATUA DI SANT’ORONZO ABBANDONATA A SE STESSA Avevamo segnalato questo caso di incuria già sei mesi fa. Nessuno ci ha dato ascolto. E noi lo ripetiamo perché vogliamo che qualcuno intervenga.

PAPPA PASSA, UN RITO TUTTO TURESE Si svolgerà a Turi, il 25 aprile, nel giorno della commemo razione della Liberazione d’Italia, l’antica cerimonia tutta turese del Passa Passa: un rito di origine pagana che rivive ogni anno nei festeggiamenti civili e religiosi dell’Annunziata intorno alla piccola chiesa medievale di San Rocco.

PUGLIA, CONTROLLI SU AMBIENTE, SANITA’ E LAVORO Denunciate 14 Persone e sequestrati beni per oltre 900 mila €.

TURESI BLOCCATI NEL NORD EUROPA PER L’ERUZIONE Tra i tanti ci sono anche alcuni turesi.

Venerdì 23:

14/5/1880: “ABBATTERE LA CAPPELLINA” Questa chiesetta, esattamente 130 anni fa, stava per essere demolita.

CONSIGLIO: LAVORI PUBBLICI, ALIENAZIONI E BILANCIO Il giorno 28 aprile 2010, alle ore 9,00, in prima convocazione e, se necessario, alla medesima ora del giorno 29 aprile 2010, in seconda convocazione, presso la Sede Comunale si riunirà, in sessione ordinaria, il Consiglio Comunale.

COMINCIATI I LAVORI PER IL PUNTO SPORT Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori per l’edificazione del Punto Sport in via Casamassima.

UNA TRADIZIONE CHE NON PASSA PASSA MAI A poche ore dal rito del Passa-Passa, abbiamo voluto pubblicare uno stralcio della tesi di laurea in Storia delle tradizioni popolari dal titolo “Il Passa-Passa diffusione di un antico rituale” della dott.ssa in Lettere Moderne Angela Minoia. Ulteriori consultazioni della stessa sono possibili presso la Bibiloteca Comunale di Turi.

LA VILLA MENELAO SOGNA I PLAY-OFF PER L’A2 Due partite alla fine del campionato per la Villa Menelao Turi nel campionato di serie B1 di volley.

FACILE TRASFERTA PER L’ACQUA AMATA TURI Rush finale per l’Acqua Amata Turi, che va in trasferta a Manfredonia per affrontare lo Sportlab Golmar Rodit, ultimo in classifica con cinque punti con solo una vittoria all’attivo.

ULTIMA GIORNATA PER LA CALCIO POINT Ultima giornata di campionato della serie C2 girone B di calcio a 5 per la Calcio Point Turi, impegnato contro il modesto Talos Ruvo piantonato in ultima posizione.

MAI AL VOLANTE QUANDO SI BEVE Con il Patrocinio del Comune di Turi e dell’Istituto I.T.C.S. “Sandro Pertini” di Turi, l’Associazione VivilaStrada.it ha tenuto nella sala conferenze dell’istituto, venerdì 23 Aprile, una lezione formativa-educativa sulla la Sicurezza Stradale.

Sabato 24:

PIDOCCHI IN CLASSE: UN CASO ACCERTATO Dopo diverse segnalazioni, abbiamo raccolto la voce di una serie di genitori che hanno lamentato la presenza di pidocchi nelle aule.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *