Il derby del Sud Est Barese sorride all’Arrè Formaggi Turi
Vincono in rimonta i biancoazzurri di mister Difino un agguerrito match contro la giovane compagine gialloblu che mette in scacco i padroni di casa sino alle battute finali del secondo set prima di cedere il passo all’avversario.
Il terzo successo stagionale col punteggio di 3 set a 1, arrivato nella quarta giornata del girone L di serie B, Matheus e compagni lo portano a casa dopo una prestazione altalenante, che li ha visti molto contratti e con poche idee inseguire la squadra di mister Leoni, apparsa spavalda e concreta, sino al fotofinish del secondo set, momento in cui il Turi ha deciso di dare la scossa vincente imponendosi sui castellanesi.
La cronaca
Il giovane sestetto gialloblù di mister Leoni scende in campo con capitan Fanizza in regia e Cofano opposto, Balestra e Ciccolella al centro, Guadagnini e Carcagnì laterali, Luzzi libero. L’Arrè Formaggi contrappone Manginelli-Matheus in diagonale, capitan Scio e Primavera in banda, Furio e Taccone centrali con Dammacco libero.
Scio in avvio (5-5) prova a rispondere colpo su colpo alla Mater, che comincia a provare la fuga concretizzata poi sul 16-20 (Balestra). I padroni di casa sono poco reattivi e molto fallosi e sbattono sul muro gialloblù che fissa il 17-25. Dammacco si fa male e viene sostituito da Atene.
Taccone da centro (5-3) prova la svolta per i suoi ma Fanizza e soci sono combattivi e dopo aver pareggiato (6-6) si portano avanti. I padroni di casa restano aggrappati combattendo punto su punto e sferrano il sorpasso dal 22-23 al 24-23 con il muro di Scio su Cofano e con l’attacco vincente di Primavera. Sempre Primavera sigla il 25-24 mentre Furio chiude le porte a Cofano per il 26-24.
I biancoazzurri sembrano aver svoltato. Il secondo tocco vincente di Manginelli (8-5) da ai suoi un prezioso mini break, che la squadra conserva nonostante in campo le due squadre si diano battaglia con difese spettacolari e azioni dai tanti scambi. La doppietta di Primavera spegne di fatto la verve dei gialloblu con l’attacco del 22-18 e l’ace del 23-18. Chiude Matheus sul 25-19.
L’opposto di casa manda i suoi in avvio sul 7-3 mentre Manginelli allunga murando Carcagnì, 10-5. Il Turi, assunto il comando delle operazioni, prende agevolmente il largo e chiude in fretta sul 25-13.
Tabellino
Arrè Formaggi Turi vs Matervolley Castellana: 3-1
(17-25/ 26-24/ 25-19/ 25-17)
Arrè Formaggi Turi: Matheus 18, Spinelli n.e., Taccone 7, Dammacco (L), Atene (L), Scio 17, Furio 3, Cassano, Primavera 16, Ventrella n.e., Petroni n.e., Colucci n.e., Manginelli 4, Lacatena n.e.. Allenatore: V. Difino.
Note: battute sbagliate 13, ace 4, muri vincenti 7, ricezione 44% (24%perfette), attacco 43%.
Matervolley Castellana: Balestra 9, Susco, Guglielmi n.e., Cofano 14, Guadagnini 8, Buffo, Carta 2, Susco (L), Fanizza, Luzzi (L), Colaci 1, Ciccolella 9, Lorusso 1, Galiano n.e.. Allenatore: L. Leoni.
Note: battute sbagliate 9, ace 4, muri vincenti 7, ricezione 49% (29%perfette), attacco 32%.
Arbitri: Denise Mary Rose Bianchi (Ostuni); Marcello Rutigliano (Terlizzi).
Durata set: 20’; 28’; 25’; 21’.
Derby in trasferta a Bari per i biancoazzurri
Archiviato il doppio successo nei match contro Molfetta e Castellana, la compagine turese è attesa dal terzo derby consecutivo sul campo della Pallavolo Bari.
Sabato 13 novembre sul parquet del PalaFlorio, prima battuta fissata per le 17:30, gli uomini di mister Difino affronteranno una delle principali candidate al salto di categoria quali i biancorossi guidati da mister Beppe Spinelli.
L’M2G Green infatti, dopo aver dominato lo scorso torneo di serie C centrando la promozione in B, punta al doppio salto di categoria con un roster già competitivo e rafforzato dagli innesti dell’esperto regista ex Turi Gabriele Parisi (reduce dal torneo di A3 con Galatina ma con un bagaglio ricco di esperienze in B ed una in A2), dal ritorno del laterale Michele Grassano (ex Parma B ma già biancorosso due stagioni addietro), il centrale Luca Giorgio (lo scorso anno protagonista con la casa del Turi), il libero Rinaldi proveniente da Gioia (B) ed il laterale Incampo (Andria B).
In classifica le due squadre sono distanziate da un punto, con i padroni di casa che arrivano all’appuntamento reduci dal prezioso e pesante successo esterno arrivato in rimonta ed al tie break sul campo del forte Campobasso.
Diversi gli ex dell’incontro nei due roster: Dammacco nelle fila dell’Arrè Formaggi mentre più numeroso l’elenco in casa biancorossa con Parisi e l’intero reparto centrali formato da Giorgio, Ruggiero e Di Gregorio.
La coppia arbitrale designata per l’incontro valevole per la quinta giornata sarà formata da Maria Laura Ingrosso e Alessandra Savina, entrambe della sezione di Lecce.
Per accedere al Palaflorio bisognerà registrarsi al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-m2g-green-bari-arre-formaggi-turi-ba-190195468767?fbclid=IwAR03VVL6IzdNAcbUtKIP4DN4otVel6Uxnc8fszIzKSGGeopYZC2gqifSwZ4