Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Tre serate per l’XI edizione del Festival del Belcanto

belcanto 2021

Luciano Cannito, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari ed un cast internazionale per Cavalleria Rusticana

Ci siamo salutati con l’attribuzione del prestigioso riconoscimento al Belcanto a Roberto De Candia, torniamo a parlare del Festival indossando il miglior abito da sera che custodiamo per le grandi occasioni. Certo, perchè quest’anno, l’XI edizione, si annuncia quella che più di tutte offrirà una tre giorni di grande spettacolo per gli amanti del teatro e dell’opera. Segnate sul calendario gli appuntamenti del 3, 4 e 7 agosto e non lasciate sfuggire l’acquisto dei biglietti per questa tre giorni di grande stile.

Un’edizione che sarà dedicata al compositore livornese Pietro Mascagni e che riunirà i più importanti nomi della lirica e del teatro d’opera tra cui Dario Di Vietri, tenore diretto da maestri come Zeffirelli, Draganoffe e Vanziana, ed il baritono Gangsoon Kim, reduce da una tournèe da solista nel Requiem di Mozart al Daejeon Arts Center Corea del Sud, oltre ad i più importanti critici musicali tra cui Dinko Fabris, responsabile del settore scientifico del nuovo Dipartimento di Ricerca, editoria e comunicazione del Teatro San Carlo, e Cesare Orselli, docente di Storia del teatro musicale e di Storia ed estetica della musica, autore della pubblicazione “Pietro Mascagni”. Attesi anche l’attore Antonio Stornaiolo e l’autrice e regista Teresa Ludovico per l’originale ed inedito spettacolo del 3 agosto “Aspettando Cavalleria Rusticana”.

Luciano Cannito Regista 'Cavalleria Rusticana'

Ma è il regista Luciano Cannito il protagonista indiscusso dell’XI edizione del Festival del Belcanto. I suoi lavori sono stati rappresentati nei più prestigiosi teatri e festival di tutto il mondo ed i suoi balletti interpretati dalle più grandi star della danza internazionale tra cui Maya Plisseskaya, Eleonora Abbagnato, Raffaele Paganini e Carla Fracci. È legato a doppio filo alla Puglia e il prossimo 7 agosto ci tornerà firmando la regia della sua “Cavalleria Rusticana”.

Quella del 2021 si prospetta una rinascita della musica lirica dal vivo, dopo l’arresto dell’ultimo anno, possibile grazie a tanti prestigiosi partner come la Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Turi, la Nuova ProLoco Turi, TurPuglia, il Consorzio Teatro S. Mercadante di Altamura, il Consorzio Teatri di Bari (Kismet), Tempus srls di Cerignola, Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni, e realizzata grazie all’ottenimento del finanziamento erogato dal Programma Straordinario 2020 in Materia di Cultura e Spettacolo e Sostegno Anno 2019 In Materia di Spettacolo dal Vivo e dal sostegno di Gielle Industries di Altamura.

Il direttore artistico Ferdinando Redavid

Per la prima volta in Puglia, è stata avviata una campagna crowdfunding per sostenere la musica, il territorio, la cultura. “Quest’anno il Festival godrà di un più ampio respiro – ha sottolineato il direttore artistico Ferdinando Redavid – con tre giorni ricchi di eventi originali, appassionanti ed emozionanti, per cui sono stati coinvolti oltre 150 professionisti tra cantanti, musicisti, tecnici oltre ad esperti del settore e giornalisti.

Stiamo uscendo, o almeno questo è il nostro augurio, da uno dei periodi più difficili della nostra storia, un lungo tempo che ha visto proprio il comparto musicale in maggior sofferenza a causa degli effetti devastanti delle chiusure degli ultimi mesi. Ed è questo che ci ha dato il coraggio di rilanciare con una sfida ancora più ambiziosa. Adesso, però, abbiamo bisogno di tutti per realizzarlo”.

Per acquistare i biglietti per Cavalleria Rusticana del 7 agosto 2021, è possibile collegarsi alla piattaforma eventbrite.it:

In alternativa è possibile recarsi presso il punto CAB delegazione Turi, dei fratelli Simone, in via XX Settembre 40.

Per ogni ulteriore dettaglio potete visionare la pagina Facebook dedicata al Festival del Belcanto.

Cinzia Debiase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *