Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Centro storico e attività commerciali, un binomio vincente

comitato centro storico

Il Comitato per la Salvaguardia del Borgo Antico si confronta con l’Amministrazione sul nuovo bando per i Distretti Urbani del Commercio

«Il Comitato per la Salvaguardia del Borgo Antico, in linea con gli obiettivi sanciti dallo statuto e in continuità con le attività di cui si sta facendo promotore, da tempo ha avviato una stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni al fine di approfondire le tematiche legate al rilancio del Centro Storico.

Ultimamente, ha avviato un confronto con l’assessore Fabio Topputi al fine di sviluppare un progetto per la gestione e lo sviluppo di sinergie con le attività commerciali ed extracommerciali e partecipare al Bando per il consolidamento dei Distretti Urbani del Commercio (DUC), costituiti ai sensi del Regolamento Regionale 15/2011, e la costituzione di nuovi DUC, che la Regione Puglia ha approvato in data 22 marzo 2021».

Con questo comunicato stampa, diramato dal presidente Domenica Laruccia, il Comitato conferma la costante attenzione a cogliere tutte le occasioni che si profilano per la valorizzazione del nostro borgo antico, affermandosi come punto di riferimento per le realtà che operano (o ambiscono ad operare) nel centro storico e, al tempo stesso, spronando l’Amministrazione Resta a compiere il salto di qualità necessario a rendere la “città vecchia” nuovamente attrattiva.

A proposito del nuovo bando sui Distretti Urbani del Commercio, risultano interessanti le dichiarazioni dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, che individua come obiettivi prioritari «la promozione delle attività commerciali della Puglia in questo momento di grande difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria in corso».

«Il bando, che è rivolto sia ai Comuni che hanno già ottenuto un finanziamento sia a quelli che non hanno ancora istituito un DUC, intende finanziare quei progetti in grado di creare reti sui vari territori e di immaginare dei servizi comuni innovativi, realizzati anche attraverso modalità digitali. Tra le attività finanziate – dichiara Delli Noci – si conferma la formazione linguistica per gli operatori e le operatrici che esercitano la loro attività nelle città d’arte e si aggiunge la formazione all’outfit. Prioritaria l’attivazione e l’implementazione di servizi a supporto del commercio on-line, anche attraverso convenzioni e accordi per le spedizioni e servizi di consegna, gestione dei resi e altri servizi innovativi».

«Nei due bandi precedenti – conclude l’assessore – sono stati complessivamente 99 i Comuni coinvolti nelle attività di sostegno al commercio. Con questo nuovo bando, la cui dotazione finanziaria ammonta a 3.024.856 euro, ci auguriamo di poter favorire la realizzazione di progetti strategici per dare sostegno concreto alle attività e incentivare i commercianti a lavorare insieme per lo sviluppo dei territori. Il prossimo 30 marzo, alle ore 17, presenteremo i dettagli del bando in un incontro online aperto a tutti i sindaci della Regione».

FD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *