Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Specchietti retrovisori, guida utile all’acquisto

specchietti-retrovisori

Gli specchietti retrovisori forniscono al guidatore una visuale della strada da dietro e dai lati dell’auto e sono uno degli elementi essenziali che garantiscono la sicurezza di guida. Per il loro scopo, ci sono due tipi di tali specchi:

  • specchietto retrovisore interno (salone);
  • specchietti laterali esterni (esterni).

Secondo il metodo di produzione, gli elementi ottici possono essere:

  • con uno strato riflettente sulla superficie interna del vetro;
  • con uno strato esterno riflettente.

I principali svantaggi degli specchi con uno strato di specchio interno sono una diminuzione della chiarezza dell’immagine dovuta al riflesso di una parte della luce incidente dalla superficie esterna dell’elemento ottico, nonché un’elevata sensibilità alla contaminazione, a causa della quale la vista è compromessa. Uno specchio con uno strato esterno riflettente sull’elemento ottico esclude la riflessione, la distorsione e la biforcazione degli oggetti riflessi, ma allo stesso tempo lo strato riflettente senza protezione efficace è soggetto a vari danni meccanici e corrosione.

Per tipo di elemento ottico, gli specchi sono suddivisi in:

  • piatto;
  • panoramico (sferico);
  • multi-sezione (sferica).

Manutenzione e rottura specchietti

La regola principale per la manutenzione degli specchietti è mantenerli puliti. In inverno va evitata la possibilità di ghiacciare gli specchietti. Per questo, si consiglia di applicare speciali composti antigelo e agenti con proprietà idrorepellenti, che impediscono anche l’adesione dello sporco.

I motivi principali per il guasto degli specchietti retrovisori:

  • Danno meccanico.
  • Circuito aperto del sistema di controllo.
  • Danni alla trasmissione o all’impianto di riscaldamento.

Gli specchi sono spesso danneggiati da incidenti stradali o atti vandalici. Possono rompersi se appendi qualcosa su di loro o ti appoggi a loro. Pertanto, per evitare danni, è necessario maneggiare l’auto con cura.

Come scegliere gli specchi

Gli esperti consigliano di installare solo specchietti piatti all’esterno a sinistra del conducente, in modo da non distorcere le distanze reali. Ma il giusto esterno e interno: puoi selezionare panoramico.

Vale anche la pena prestare attenzione agli specchi con rivestimento antiriflesso: questo è molto comodo, perché eliminano il problema dell’abbagliamento con qualsiasi tempo. Per una guida confortevole in inverno e un’eccellente visibilità, puoi scegliere specchietti in caso di neve e gelo, puoi scegliere uno specchio riscaldato, la cui comodità non può essere apprezzata.

Una funzione utile a cui prestare attenzione è l’oscuramento automatico: non appena si fa buio ei fari di un’altra macchina possono accecarti, la funzione si accenderà e ti salverà da questo problema.

Acquistando parti nuove da negozi online internazionali, come www.autopezzistore.it, avrai a disposizione una vasta gamma di prodotti. È possibile scegliere qualsiasi specchio che ti piace per il tuo modello di auto. E pagando online e ordinando la consegna a domicilio, risparmi molto tempo.

Se il tuo budget non ti consente di ordinare nuovi specchietti per la tua auto, presta attenzione alle parti usate. Puoi scegliere il tuo punto vendita più vicino www.cioniricambi.com. Tuttavia, in questo caso, sarà un po’ più difficile per te trovare una parte per il tuo modello di auto, o saranno in condizioni insoddisfacenti. Sul lato positivo di tali acquisti, la consegna richiede un minimo di tempo, oppure puoi ritirare personalmente la parte dal venditore.

In ogni caso, quando acquisti specchietti nuovi o usati, devi ricordare che uno specchio per auto di alta qualità dovrebbe essere uniforme e liscio, senza una lucentezza lucida, non dovrebbero esserci bolle d’aria, scheggiature o graffi su di esso.

Pertanto, quando scegli uno specchio per la tua auto, ricorda che la sua qualità è un fattore molto importante da cui dipende la tua sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *