Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Videosorveglianza, vince la “Sud Elettrica”

Videosorveglianza-696x252

Affidato l’appalto per la fornitura e l’installazione di 15 telecamere, posizionate in sette “aree sensibili” del territorio

Sarà l’impresa “Sud Elettrica”, con sede a Capurso, a realizzare il sistema di videosorveglianza studiato per incrementare la sicurezza del nostro territorio, monitorando le aree maggiormente interessate da fenomeni di degrado e illegalità.

Finanziato dalla Regione Puglia con un importo di 70 mila euro, il progetto prevede la fornitura e l’installazione di 15 telecamere che saranno dislocate in sette postazioni, individuate raccogliendo i suggerimenti dei Comandanti della Stazione dei Carabinieri e della Polizia Locale: Piazza Silvio Orlandi, via XX Settembre, Largo Pozzi, Villa Comunale “Aldo Moro”, Largo San Giovanni, Piazza Sandro Pertini e Largo Marchesale.

La scelta dell’impresa, come stabilito con determinazione del 4 novembre 2020, è avvenuta seguendo un percorso in tre step. In primis, è stato redatto un avviso pubblico aperto a tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti. Entro i termini previsti, hanno manifestato interesse a partecipare 8 imprese; tra queste – e arriviamo al secondo passaggio – il 10 dicembre 2020 ne sono state sorteggiate 3. Infine, il Settore Polizia Locale ha inviato ai tre operatori una richiesta di negoziazione diretta sul MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), con scadenza fissata al 18 dicembre.

A spuntarla, a conclusione dell’articolata procedura, è stata la “Sud Elettrica”, che ha offerto il preventivo economicamente più vantaggioso, presentando un ribasso del 24,37% e impegnandosi a realizzare l’opera al costo di circa 53.200 euro.

Le economie di gara, pari a poco più di 16.800 euro, saranno utilizzate, previa autorizzazione della Regione Puglia, per interventi migliorativi del progetto, sempre in conformità ai criteri previsti dal bando regionale.

FD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *