Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Un minuto di lutto e speranza

lutto comune turi (2)

Le misure di contenimento del contagio sono estese fino al 13 aprile

lutto comune turi (1)


Un minuto di silenzio e bandiere a mezz’asta in tutti i Comuni. Anche Turi ha aderito all’iniziativa di cui si è fatto portavoce Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

Abbassato a metà il pennone dei vessilli dell’Italia e dell’Europa, che sporgono da Palazzo di Città, il sindaco Tina Resta, assieme agli assessori Dell’Aera e Gigantelli, ha omaggiato tutte le vittime dell’epidemia in corso e gli operatori sanitari, “scortata” da una rappresentanza delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile.

Un gesto simbolico pensato anche per “darci reciproco sostegno e guardare al futuro con speranza”.

«I sindaci – ha dichiarato De Caro – da destinatari e custodi delle preoccupazioni delle comunità che amministrano, sopportano una forte pressione e si fanno carico di una grande responsabilità davanti ai cittadini. Nonostante la situazione di grave emergenza che viviamo, non vogliamo far prevalere lo sconforto, ma stare uniti sia nel gravissimo lutto che colpisce più duramente alcune aree del Paese, sia nella solidarietà che deve tenerci tutti insieme».

E bisognerà stringere i denti ancora per qualche settimana. Come ha dichiarato in conferenza stampa il Presidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Conte, tutte le misure di contenimento del contagio sono prolungate fino al 13 aprile. Momento in cui si potrà valutare, assieme al comitato scientifico, se avviare la cosiddetta “fase due”, che consentirà di allentare gradualmente le misure restrittive e “convivere con il virus”. In attesa della “fase tre”, quella in cui potremo gettarci alle spalle l’emergenza e concentraci sulla ricostruzione.

FD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *