Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Blackbulls in self-control

thuriae (1)

Nella giornata dedicata a Giovanni Custodero, il Thuriae si impone 4-1 sul Cocoon Fasano

Siamo al giro di boa: sabato scorso alle ore 16, il Thuriae ha affrontato in casa il Cocoon Fasano dell’ex P. Di Benedetto nella prima gara del girone di ritorno. Dopo 4 sconfitte consecutive ed una parabola discendente che sembrava ormai proseguire imperterrita verso gli abissi più profondi della classifica e della demotivazione di squadra, il toro ha rialzato la testa, battendo per 8-3 l’ostico Medania sul gommato di via Cisterna. A distanza di sette giorni, gli uomini guidati da mister Colucci sono tornati a far sul serio contro il Cocoon, consapevoli di dover guadagnare altri tre punti per poter parlare a buon diritto di svolta, di ripresa e per poter occupare la sesta posizione.

La cronaca

Ecco il quintetto base disposto in campo al fischio d’inizio: L. Girolamo in porta, G. Malena centrale difensivo, M. Cristantiello a destra e G. Valentini a sinistra, con D. Balena, fresco di tripletta, nel ruolo di pivot. Contro il Fasano rimangono fermi ai box E. Denovellis per una fastidiosa dermatite ed A. Balena, nonostante le sue condizioni fisiche stiano già dando buoni segnali di recupero. Dopo lo stiramento rimediato alcune giornate fa, torna intanto ad essere disponibile R. Pernice, mentre C. Donvito resta out per squalifica.

thuriae (3)Come su tutti i campi di calcio a 5 dilettantistico e nazionale, sabato, prima dell’avvio delle ostilità, al palazzetto viene osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il 27enne Giovanni Custodero, ex portiere del Cocoon, scomparso prematuramente a causa di una forma rara di cancro alle ossa: entrambe le squadre, guidate dai rispettivi capitani, si presentano al pubblico di Via Cisterna con una gigantografia ritraente proprio Custodero ed un elmetto, impugnato dall’atleta scomparso come simbolo di resistenza e lotta al cancro.

Nella prima parte dell’incontro le due squadre hanno disputato una gara tattica, con una tendenza ad arroccarsi in difesa da entrambe le parti: è tuttavia il Cocoon a suonare per primo la carica, colpendo un palo e creando altre due chiare occasioni da gol, fortunatamente per il Thuriae non concretizzate. Il vantaggio ospite non si fa comunque attendere grazie alla buon imbeccata del portiere che, al 26’, serve direttamente con le mani l’assist perfetto per il meritato 0-1 fasanese. Il primo tempo è a un passo dall’epilogo, ma non per G. Valentini che, allo scadere, incrocia con una rasoiata sul secondo palo dell’estremo difensore avversario: 1-1.

thuriae (1)

Dopo una prima mezz’ora di gioco opaca per i blackbulls, caratterizzata da fraseggi lenti, bassa velocità di manovra e passaggi telefonati, la musica inizia a cambiare già nei primi minuti del secondo tempo: al 4’ M. Cristantiello spinge involontariamente in porta un missile, quasi certamente gol, calciato da G. Malena e portando così in vantaggio i suoi. Si spengono quindi le luci nella mente degli atleti del Cocoon che iniziano a vedere nero, mentre il Thuriae ha il rosso del fuoco negli occhi. Compatti e impenetrabili, i blackbulls iniziano a controllare la gara a proprio piacimento, finchè, appena 3 minuti dopo, D. Balena pensa bene di proteggere palla giocando spalle alla porta per poi girarsi e realizzare, con l’istinto del pivot, la rete del 3-1. S. Notarnicola intanto chiude la saracinesca su cui finiscono per infrangersi le offensive degli ospiti; arriverà poi nuovamente Balena a ferire, questa volta a morte, la difesa avversaria, realizzando al 20’ la rete del 4-1: doppietta per lui. Il Cocoon cerca di riprendere in mano le redini dell’incontro optando per il quinto uomo di movimento che, però, è del tutto inefficace contro la difesa davvero eccellente del Thuriae: la gara terminerà infatti con un secco 4-1.

Il commento del DS Di Bari

“Ottima gara dei ragazzi che hanno confermato il buon livello in fase difensiva mostrato sabato scorso. Stiamo continuando in questa direzione, difendendo bene, trovando i gol col nostro gioco e vincendo le partite controllandole. Speriamo che il trend rimanga questo. La trasferta di Maruggio è lunga ed il campo all’aperto è sempre ostico per noi abituati al gommato ed al chiuso. Senza sottovalutare poi che il Maruggio, dopo il mercato di riparazione, è in netta ripresa. Sarà una battaglia, non una passeggiata come qualcuno può pensare vedendo la classifica. Con un’eventuale vittoria, il Thuriae avvicinerebbe il quinto posto del Noci che, intanto, giocherà a Talsano contro il Gioco Calcio tra Amici, quarto classificato ed agguerritissimo dopo la sconfitta rimediata nello scorso turno. Dopo Maruggio toccherà a noi, in casa, affrontare i talsanesi”.

Seguendo questo passo, mostrato d’altronde in buona parte del girone d’andata, il Thuriae non dovrebbe temere rivali, a parte le due squadre in cima alla classifica: adesso è solo questione di insistere con determinazione, convinzione dei propri mezzi e quindi autocontrollo. Appuntamento quindi a sabato 25, ore 16.00, per la trasferta “en plein air” in quel di Maruggio.

SETTORE GIOVANILE

Under 21
Domenica 19, ore 11, trasferta contro il Futsal Terlizzi. Dopo una buona gara e due occasioni sprecate, nel finale arriva il gol della sconfitta: 1-0. La prossma settimana l’Under 21 osserva un turno di riposo.

Under 15
Domenica 19, ore 11, in casa contro Fortitudo Castellaneta Primo punto del campionato al termine di una gara assurda: dopo essere andati sotto 0-2, il Thuriae recupera e sorpassa fino al 2-3. All’ultimo minuto della gara arriva il pareggio su punizione degli ospiti: 3-3 In rete: M. Spada, F. Rossi. F. Cirilli. Prossimo turno: tutto il campionato fermo.

LEONARDO FLORIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *