Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Turi festeggia Sant’Oronzo d’Ottobre

sant'oronzo chiesa (2)

I frammenti del Santo custoditi nel Reliquiario.
Plauso di Livio Lerede, confermato presidente della Festa Patronale 2020

sant'oronzo chiesa (1)

Ha rappresentato il momento culminante dell’intera settimana, o meglio, di quasi due anni di lavoro. L’apice di un lungo e ricercato lavoro di fede, storia, cultura e studio del Santo Protettore di Turi. L’Anno Giubilare ha conosciuto già da tempo una conclusione, ma questa data, il 18 ottobre 2019, per la nostra comunità rappresenta solo un nuovo ed importante inizio.

Nella giornata tanto cara a don Giovanni Amodio, nella giornata che segna la vocazione sacerdotale di Emanuele, una nuova pagina di storia è stata scritta nel libro di Turi, un evento tale da poter tramandare di generazione in generazione. Nel corso della settimana i più piccoli sono diventati fruitori di una testimonianza e di verità e, dalla serata del 18 ottobre, i fedeli sono diventati testimoni di un dono che resterà legato alla cittadina per i prossimi secoli.

sant'oronzo chiesa (3)

Il dono alla comunità di Turi, da parte della comunità religiosa di Nin, in Croazia, di un frammento originario di Sant’Oronzo che ha trovato collocazione in un Reliquiario, durante la Celebrazione Eucaristica Solenne presieduta da S. Eccellenza Rev.ma Monsignor Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli.

In una Chiesa Madre gremita di fedeli, alla presenza delle autorità religiose, civili, politiche e militari cittadine, i frammenti ossei di Sant’Oronzo sono stati sigillati all’interno della struttura metallica di oro e argento realizzata dalle mani sapienti dell’artigiano Vito Capozza, partendo dalla bozza dell’ariista Daniela Angelillo. Autentica e partecipata, la fede dei turesi presenti in Chiesa come anche fuori, in attesa che la Reliquia fosse mostrata alla città durante una processione solenne seguita dalla statua di Sant’Oronzo.

Il plauso di Livio Lerede

In prima fila, ad applaudire il mirabile momento di fede, il presidente del Comitato Festa Patronale, Livio Lerede, riconfermato per l’anno 2020 alla guida dei lavori di organizzazione della Festa più amata dai turesi.

“La riconferma della mia nomina e dell’intero gruppo di lavoro è sicuramente un orgoglio, è la conferma che abbiamo lavorato bene e nella giusta direzione” – commenta all’indomani della celebrazione solenne.

“Non nego che stiamo approfittando di questo tempo per avviare i lavori per la Festa del prossimo anno, contattando chi può aiutarci a renderla partecipata anche da chi non sarà a Turi”. Televisione e diretta della Festa 2020 sono tra i primi obiettivi del Comitato, che anticipa un prosieguo dei lavori lungo la direzione dell’ammodernamento avviato già quest’anno.

CINZIA DEBIASE

Foto Fabio Zita e Damiano Barbieri

Clicca sull’immagine per visualizzare la galleria fotografica

Turi - Sant'Oronzo d'Ottobre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *