“Quando Turi chiama, rispondo sì”
Pasquale Losito nuovo allenatore della squadra maggiore femminile
“Quando Turi chiama non posso far altro che rispondere sì: ci conosciamo da quasi vent’anni. Mi lusinga che la società riponga ulteriormente la fiducia nei miei confronti, la stima ovviamente è reciproca in uno staff che lavora ogni anno programmando con accuratezza il futuro del movimento pallavolistico turese. Con l’innesto di sette nuove atlete, abbiamo cercato di assemblare un organico che porti a valorizzare il gruppo della stagione scorsa, dove le ragazze, seppur con non poche problematiche relative agli infortuni, si sono comportate degnamente. Il primo obiettivo è cercare di migliorare il piazzamento dell’anno passato, oltre a dare modo alle ragazze più giovani di crescere tecnicamente”.
A parlare è Pasquale Losito, 45enne di Gioia del Colle, ufficializzato questa settimana come nuovo allenatore della squadra femminile dell’Asd Revolution Turi.
Conclusosi consensualmente il rapporto con mister Mariano Tinelli, doverosamente ringraziato per il sesto posto finale e la relativa permanenza in serie D ottenuti nella passata stagione, i dirigenti dell’Asd Revolution Turi si sono messi all’opera in vista dell’esordio in campionato fissato al prossimo 19 ottobre individuando, come detto poc’anzi, in Losito la nuova figura tecnica che dirigerà la prima squadra femminile del Turi.
Nei corridoi della società biancoazzurra, il nome di Losito rappresenta tuttavia una vecchia conoscenza: dal 2003 al 2005 l’allenatore gioiese ha infatti militato e conquistato la promozione in B2 con la maglia della maschile turese. Dieci anni più tardi, Losito ha poi allenato la stessa squadra maschile in serie D nelle stagioni dal 2014 al 2016, tra l’altro culminate con la disputa dei playoff. Nelle due annate successive ha poi guidato la serie D femminile della New Volley Gioia, conquistando i play off prima e la salvezza successivamente; durante la scorsa stagione, invece, il nuovo mister della femminile turese ha maturato un’esperienza ad Alberobello in Prima Divisione.
Altre novità arrivano inoltre dal settore dirigenziale visto che il presidente Domenico D’Aprile e il direttore generale Daniele Marotta hanno deciso di affidare ad Angela Di Pinto l’incarico di responsabile della squadra maggiore femminile: quest’ultima sarà coadiuvata da Leo Spada nel ruolo di team manager.
LF