Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Francesca è oro del Taekwondo

karate (6)

Gli allievi del Maestro Vito Roncone chiudono la stagione con un oro e cinque bronzi

Si chiude alla grande la stagione agonistica per il taekwondo turese, grazie alla splendida medaglia d’oro conquistata da Francesca Valentini all’internazionale di combattimento Grecia Salentina, svoltosi dal 5 al 7 luglio a Martano (Puglia).

karate (7)

La competizione, tra le più importanti organizzate in Italia, ha visto la partecipazione di circa 1.500 atleti, provenienti anche da Albania, Moldova, Perù, Germania, Svizzera, Grecia e Lussemburgo. In un contesto di altissimo livello, la seienne turese ha trionfato nella categoria cintura verde, meno 24 kg. Pieni di gioia hanno applaudito la loro piccola “guerriera” i suoi genitori, quando è salita sul gradino più alto del podio alzando il braccio della vittoria e indossando il suo meritatissimo oro.

Il grazie della famiglia Valentini, al grande Maestro Vito Roncone della palestra Butterfly, che ogni giorno, con i suoi insegnamenti, sprona i suoi allievi a far emergere la grinta e la forza spesso assopita. Orgoglio e soddisfazione nelle loro parole che, contattati, le hanno augurato di proseguire lungo la via della determinazione. “Francesca è una bambina che in ogni cosa che fa ci mette impegno e dimostra sempre di raggiungere gli obiettivi che si pone. È un vero uragano e ci auguriamo che continui ad affrontare le sfide che le pone lo sport, come anche la vita, con lo stesso sorriso, divertimento e determinazione che la contraddistinguono”.

Ma assieme all’oro di Francesca, un plauso ai bronzi che gli allievi del maestro hanno portato a casa. Da Angela Coppi a Rebecca Carenza, Davide Colapietro, Antony Castelluccio che con soddisfazione hanno mostrato il risultato del loro lavoro indossando fieramente la medaglia di bronzo. A gareggiare alla Grecia Salentina, anche Adriano Abiuso, Vittorio Valentini, Gabriel Russo, Angelillo Francesco e Genotti Lorenzo.

Al termine dell’internazionale Grecia Salentina, la Butterfly torna a casa soddisfatta, con cinque medaglie che fanno chiudere con orgoglio un anno di lavoro ed impegno. “Le emozioni sono così forti – scrive un papà orgoglioso del bronzo di sua figlia x da non – Ringrazio il Maestro Vito Roncone che sta facendo sbocciare una farfalla dal suo bozzolo. La determinazione di non arrendersi mai, il voler fare il passo successivo con più forza e grinta del precedente”. E poi continua: “la vita è dura… se non si superano le proprie paure non si riuscirà mai a concludere nulla”.

“I nostri ragazzi stanno crescendo giorno dopo giorno – commenta il Maestro Roncone raggiunto telefonicamente. Sono stati tutti fantastici e tutti, chi più, chi meno, hanno combattuto alla grande, regalando grandi emozioni. Però questa volta, a differenza dello scorso anno, Francesca ha stupito tutti martellando l’avversaria e vincendo l’incontro 20 a 0, chiudendo in tal modo il combattimento alla fine del primo round per superiorità”.

C.D.

karate (1)

karate (2)

karate (4)

karate (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *