Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Ritornano le aree pedonali temporanee

Area pedonale Turi

Fino al 1° settembre, accesso e sosta vietati alle auto dalle ore 21.00 alle ore 2.00

Con l’arrivo della stagione estiva i cittadini riscoprono il piacere di passeggiare per le piazze e le vie centrali del paese. Proprio al fine di incentivare l’aggregazione e tutelare i pedoni, l’Amministrazione con delibera di Giunta del 28 giugno ha istituito le aree pedonali provvisorie.

Un provvedimento che ha tenuto conto della prevista necessità di garantire la sicurezza degli utenti deboli e favorire momenti aggregativi in tutte quelle aree frequentate soprattutto nelle ore serali.

La successiva ordinanza del Comandate della Polizia Locale, dott. Raffaele Campanella, raccogliendo le indicazioni della Giunta ha provveduto a individuare e regolamentare queste aree pedonali, in vigore dal 1° luglio al 1° settembre.

Dalle ore 21.00 alle ore 2.00 saranno tre le aree off-limits per le auto: piazza Sandro Pertini (per tutta la sua estensione), via Antonio Orlandi (tratto compreso tra via Antonio Gramsci e via Alberto De Carolis) e piazza Venusio (tratto compreso tra via dott. Angelo Camposeo a via Sicilia).

In deroga alle disposizioni dell’ordinanza, è consentito il transito ai residenti e agli operatori commerciali. I primi avranno la possibilità di transitare per raggiungere “a passo d’uomo, eventuali passi carrabili dove ricoverare i veicoli”; agli operatori commerciali, invece, sarà consentito accedere con le proprie auto dalle ore 21.00 alle ore 22.00, “giusto il tempo di effettuare le operazioni di carico e scarico di merci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *