Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Diego Mecenero al Comprensivo di Turi

Mecenero (6)

Con le quarte della Primaria si racconta “Lo Smontabulli”

Una presentazione esilarante, divertente e partecipata quella di giovedì mattina 29 maggio, all’Istituto Comprensivo “Resta De Donato Giannini”. L’interclasse di quarta ha incontrato Diego Mecenero, autore di “Lo smontabulli”.

Un’accoglienza musicale e poetica incentrate sul bullismo hanno dato spunto alla mattinata nel corso della quale, lo scrittore, con ironia, ha fatto ridere e riflettere i bambini. Bullismo e non solo, in un percorso che, lungo le note della chitarra ha raccontato il mondo dello scrittore, professione riportata sulla sua carta d’identità e che necessita, oltre che di carta e penna, ma soprattutto di fantasia e un ricco bagaglio di parole, racchiuse nel dizionario. È la curiosità dei più piccoli a scatenare la curiosità sullo Smontabulli e sullo stesso scrittore Diego che dalla sua “valigetta” di mestiere, fa emergere gli elementi che hanno portato al testo.

“Ma chi è il bullo e il bullismo? È quel toro, raro, che quando c’è, è bestiale.” Tanti i sinonimi che spesso si usano per identificare il bullismo, ma “che forse andrebbero descritti in maniera diversa”.

In questa giornata unica ed irripetibile che ha seguito giornate di lettura in classe, tante sono state le emozioni e gli interventi dei bambini e tanti sono stati gli spunti di riflessione sul bullismo e su quello che implica.

Insieme all’autore gli alunni hanno imparato a riconoscere un atto di bullismo, a saperlo gestire e ad impedire che questo fenomeno abbia la meglio sulla sensibilità di ogni nostro giovane individuo. Tutti sono tornati a casa con una nuova consapevolezza: il nostro futuro dipende dalle scelte che facciamo nel nostro presente, ma che devono essere fatte sulla base di quello che abbiamo già vissuto nel nostro passato. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Sig. Giuseppe Genco, agente editoriale del gruppo La Spiga, perché grazie alla sua collaborazione e al suo impegno si è potuto realizzare questo progetto che ha arricchito bambini e docenti del Comprensivo.

Mecenero (3)

Mecenero (1)

Mecenero (2)

Mecenero (4)

Mecenero (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *