Pericolo di caduta
A Piazza Venusio transennato un albero pericolante
Transennare un’area significa evitare che qualcuno o qualcosa possano essere coinvolti in incidenti. Sarà probabilmente questo quello che ha spinto la Polizia Municipale a porre delle transenne a Piazza Venusio, transenne che delimitano un albero.
Come dimostrano le nostre foto, infatti, da qualche tempo la pianta si sta piegando in avanti, sicuramente appesantita dai grossi rami e dalla folta chioma. L’albero, per molti riparo dal sole e dalla calura estiva, da qualche giorno rappresenta un pericolo per grandi e soprattutto per i più piccoli. Come tutti i cittadini sanno, infatti, è nelle immediate vicinanze dello stesso che si ritrovano i ragazzi o i più piccoli per trascorrere qualche ora di gioco. Col pallone o sulle giostrine, altrettanto pericolanti, una delle poche aree cittadine dedicate alla popolazione minore non figura sicura per loro.
“Perché non tagliare qualche ramo ed alleggerire il tronco?” – ha commentato qualcuno, già spaventato dalla possibilità che all’improvviso l’albero possa cadere. Le transenne infatti, sono facilmente rimovibili e se ignari passassero inconsapevoli del pericolo? E se qualcosa accadesse mentre i ragazzini giocano a palla? E se qualche bambino si avvicinasse troppo all’area pericolosa?
Piazza Venusio da tempo è sotto l’occhio accusatorio dei genitori turesi, costretti a gestire i loro piccoli tra giostre rotte o rese pericolose. È il suo decoro che viene a mancare. È il rispetto per gli spazi dedicati ai bambini che manca. Ci auguriamo che nessuno si faccia male ma soprattutto, ci auguriamo, che presto qualcuno prenda provvedimenti.
CD