Arrè Formaggi Turi corsara sul campo di una pimpante Materdomini
Successo esterno col massimo distacco per set quello ottenuto da capitan Di Gregorio e company nella trasferta della quindicesima giornata del girone A sul campo della Matervolley Castellana Grotte.
I biancoazzurri, con una prestazione cinica e concreta, caratterizzata ancora dal turn over dettato dall’infermeria, fanno prevalere la maggior esperienza ed il maggior tasso tecnico respingendo gli assalti dei giovani gialloblù di mister Fanizza, questi ultimi combattivi e reattivi per gran parte dell’incontro ed in grado di creare qualche piccolo grattacapo specie in avvio.
Col successo numero dodici su tredici gare in campionato, la compagine turese resta a -2 dalla vetta occupata dal Gravina, vittorioso nel big match interno con il Martina Franca ma con il proprio turno di riposo da rispettare.
Mister Fanizza schiera i suoi con la diagonale palleggiatore-opposto Fanizza-Milano, i centrali Bellomare e Napoleone, i laterali Carta e Cisternino, Laurenzano libero. Mister Difino risponde con Putignano in regia e Fuentes opposto, Cisternino e Colapietro in banda, Di Gregorio e Furio al centro, Castellana libero.
Dopo la falsa partenza, maluccio ricezione e attacco (6-1), il Turi con Cisternino si scuote ed inizia la risalita. La panchina turese ci prova cambiando la regia, dentro Capurso per Putignano. Cisternino accorcia ancora (11-9), Furio dai nove metri trova l’angolo (12-11) mentre Fuentes impatta sul 15-15. Si gioca punto a punto sin quando la difesa locale non tiene Cisternino (19-21) e Carta non tira lungo il diagonale del 19-22. Ci pensano Fuentes da seconda linea (20-24) e l’ace di Furio (20-25) a chiudere il primo parziale.
Fuentes (4-6) e Colapietro (block out del 4-7) provano a fare l’andamento per l’Arrè Formaggi ad inizio secondo set. Il muro biancoazzurro sale in cattedra unitamente al servizio al salto di Fuentes ed il gap aumenta (6-12). Il Turi molla un po’ e la Matervolley spinge guadagnando spazio e qualche punto. I locali si riavvicinano ma gli ospiti respingono e con Fuentes chiudono sul 20-25.
I muri vincenti di capitan Di Gregorio (2-4) e di Furio (4-8) e due attacchi out castellanesi per il 4-10. La squadra turese sembra gestire il vantaggio cercando di giocare alla distanza ma i padroni di casa non si arrendono e provano a rientrare nel match sino a quando Cisternino e due ace di Furio (18-23) spingono verso i titoli di coda, la cui parola fine la scrive Di Gregorio con il muro del 20-25.
Arriva il Trivianum a Turi
Trivianum in casa, trasferta a Lecce e Gravina in casa sono gli impegni delle ultime tre giornate di regular season nel campionato nazionale di primo livello serie C per i biancoazzurri, certi dell’accesso ai play-off promozione, che con ogni probabilità si contenderanno insieme all’attuale capolista Gravina, nel big match interno dell’ultimo turno, il primato del girone A
In ordine temporale, il primo appuntamento è rappresentato dal match interno della sedicesima giornata contro il Trivianum, che andrà in scena al Palazzetto di via Cisterna eccezionalmente di domenica, il prossimo 3 marzo con prima battuta alle ore 18:30.
Nero-aranci allenati da mister Capossela a quota 13 punti in classifica e a caccia della permanenza nel massimo campionato regionale dopo la salvezza dello scorso anno, una squadra tra le più attrezzate tecnicamente a confermare la categoria, con lo spirito combattivo e mai arrendevole, atteggiamento e prestazione esibiti nel match di andata, tra le proprie mura, quando l’Arrè Formaggi s’impose per 3-1.
La Classifica
CSV Gravina 37, Arrè Formaggi TURI 35(*), Pall. Martina Franca 27(*), MBV Ruffano 20(*), Pallavolo Ostuni 19(*), Matervolley Castellana Grotte 13(*), Trivianum 13(*), Lecce Volley 11, BCC Castellana Grotte 5 .
(*) riposo già effettuato.