Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cronaca

Rifiuti abbandonati, arriva la prima multa

Ecopasseggiata Mobedì Turi (2)

Una nota stampa inviata dal Commissario Prefettizio, dott. Andrea Cantadori, fa il punto delle attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, partendo dalle due “Ecopasseggiate” promosse da “Mobedì” (Movimento per la Bellezza Diffusa).

Lo scorso 9 e 30 settembre, una decina di volontari si impegnarono a ripulire un tratto di via vecchia Sammichele, precisamente quello del “ponte”, che da tempo viene utilizzato come discarica a cielo aperto. E, tra i tanti rifiuti abbandonati, furono ritrovati alcuni bustoni contenenti spazzatura domestica indifferenziata, plausibilmente «rifiuti seriali (buste uguali) di un singolo».

“Mobedì” decise di stilare una relazione, con foto e video che immortalavano alcuni elementi, rintracciati nei sacchetti, che avrebbero potuto fornire indicazioni utili all’identificazione del responsabile. Materiale depositato presso il Comando di Polizia Locale che, dopo le opportune indagini e verifiche, è risalito al responsabile dell’incivile gesto: si tratta di M.C., cittadino turese, che è stato raggiunto da una sanzione amministrativa di 166,67 euro. Nei confronti di una seconda persona, residente all’estero, è stata invece elevata formale contestazione.

«Dal mese di agosto ad oggi – conclude la nota del Commissario – sono stati redatti 11 verbali relativi a violazioni di natura ambientale, con importi variabili a carico dei trasgressori da € 50,00 a € 600,00».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *