Valentini alla mezza maratona di Bari
Nonostante lo scirocco impetuoso, il podista turese segna un netto progresso
Domenica 28 ottobre nonostante le previsioni meteo avverse, si è tenuta la 5^ edizione della San Nicola Half marathon. Corso Vittorio Emanuele è stato il punto di ritrovo con relativa partenza ed arrivo della rinomata manifestazione che ha visto al via oltre 1000 runners.
Il protagonista della giornata è stato lo scirocco impetuoso che ha condizionato sensibilmente le prestazioni degli atleti che si sono dati battaglia lungo i 21 km del lungomare di Bari. Le forti raffiche hanno rallentato sensibilmente durante il tratto verso San Giorgio, soffiando poi lateralmente ed un po’ a favore per il rush finale.
Dei fortissimi Giovanni Auciello e Valeria Straneo i successi, peraltro ampiamente pronosticati. Tra i tantissimi partecipanti anche Domenico Valentini che, finalmente, sta ritrovando la giusta continuità negli allenamenti ed i risultati iniziano ad arrivare.
Nonostante le condizioni proibitive, Valentini ha fatto registrare ulteriori progressi riuscendo a stoppare il cronometro col tempo di 1 ora 35 minuti ed 11 secondi. Prestazione cronometrica ancora alta, considerate le sue potenzialità, ma, poiché fermo ai box per diverso tempo e ricominciando la preparazione da zero, incoraggiante, in quanto, gara dopo gara sta ritrovando una stato di forma ottimale.
A conferma di ciò sono gli oltre 3 minuti in meno fatti registrare rispetto a 28 giorni fa, alla mezza maratona di Trani. Il piazzamento finale è stato al 129° posto assoluto. Un risultato prestigioso che alimenta speranze ed aspettative, con la possibilità di trovare ulteriori conferme domenica 4 novembre con la partecipazione alla Mezza Maratona “sulle vie del Brento”, presso San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi.