Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

In Lettonia per l’ultima mobilità degli studenti turesi

Erasmus Turi (7)


Erasmus+. Cinque ragazzi turesi coinvolti nel progetto di interscambio culturale

Sono ormai giunti alle battute finali di uno dei progetti scolastici che ha coinvolto, appassionato, impegnato e divertito gli alunni in primis, ma anche docenti e famiglie.

Parliamo dell’Erasmus+, un progetto che ha visto protagonista la realtà scolastica dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” e che ha conosciuto momenti di interscambio culturale, scolastico ed extrascolastico, che sta regalando a tutti esperienze davvero uniche.

È dal 3 al 10 marzo che cinque studenti hanno partecipato alla mobilità in Lettonia, aderendo al Progetto “The Art of Economics, the Economy of Art”.

Agata Di Lauro, Luisa Lerede, Emma Pedone, Vincenzo Perfido e Cristina Zsigmond hanno raggiunto la scuola Talsu Pamatskola nella Città di Talsi. Accompagnati dai docenti – la professoressa Cinzia Maurantonio, referente del progetto, la professoressa Dejanira Zaccagni, docente di inglese – e dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Pasqua Patrizia Savino, hanno partecipato alle fasi finali di un progetto che prese avvio nel novembre 2016 e che ha coinvolto cinque Paesi: Italia, Lettonia, Polonia, Turchia e Romania.

Preparati alla mobilità dalla referente del progetto, la professoressa Cinzia Maurantonio, gli studenti turesi, tutti tra i 12 e 16 anni, a Talsi hanno visitato la scuola, svolto lezioni aperte di musica, matematica e sport. Non sono mancati momenti di Job-shadowing sugli antichi mestieri: l’arte del telaio, la lavorazione della terracotta e della ceramica o workshop sulla lavorazione dell’argilla. A fianco dei docenti hanno visitato il Museo di Talsi con workshop sulla creazione di candele, la lavorazione del metallo, del legno e al telaio.

Ancora impressi nella mente di tutti lo straordinario Tour di Riga con la visita alla Banca Centrale della Lettonia, dove non poteva mancare una lezione aperta nel “Money World”, la visita alla “House of the Blackheads”, un’attività di orienteering nella città vecchia per esplorare i monumenti del patrimonio UNESCO.

A completare ed arricchire il viaggio studio, un Contest di Economia e Business English e lo straordinario giro sul mar Baltico ghiacciato.
Non ha deluso le attese la Visita al Planetario di Ventspils e la lezione “the Art in the Sky. Star Patterns”; la visita al Centro delle Tecnologie con la lezione “Art and Technologies” e la creazione di lanterne di carta con led.

Infine, uno spettacolo con le marionette, un concerto con gli alunni della scuola, il teatro delle ombre, la visione del dibattito “Art is not a Luxury meant only for the Rich”, l’asta con oggetti creati dagli alunni e i giochi da tavolo.

Un’esperienza che ha regalato a tutti momenti di crescita personale, umana e formativa, che li accompagnerà nel corso della vita.

Con questa mobilità in Lettonia si chiude il percorso progettuale degli alunni. Infatti il prossimo appuntamento di incontro transnazionale a conclusione dell’intero progetto si svolgerà a maggio in Turchia, nella città di Ankara, e prevede la partecipazione dei soli docenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *