Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A scuola di amicizia con Dacia Maraini

Dacia Maraini a Turi

La maestra della letteratura italiana ospite della Rassegna Didiario

Una giornata intensa, quella di lunedì 5 febbraio, per Dacia Maraini, ospite di Didiario -Suggeritori di libri. Accompagnata dall’instancabile Alina Laruccia, alla vigilia della presentazione di “Tre Donne” presso la Casa delle Idee, la maestra della letteratura italiana contemporanea è stata accolta con grandi applausi e omaggi nelle scuole Tauro di Castellana Grotte e San Filippo Neri di Gioia del Colle.

Dacia Maraini a Turi (3)

Cartelloni, giochi e ritratti a dare il benvenuto alla scrittrice Maraini, che con grandi sorrisi ha ringraziato i bambini e i docenti riuniti per incontrarla. Un testo più leggero, rispetto a quello che sarà presentato in serata, ma sicuramente pagine di riflessione e ricche di spunti per grandi e piccini, chiamati a dare il giusto peso alle relazioni, differenziando ciò che è vero e quel che è virtuale, le vere amicizie e le classifiche conoscenze. “Telemaco e Blob. Storia di un’amicizia randagia” (ed. Rizzoli) è il libro che le scuole elementari hanno scelto per partecipare alla Rassegna Didiario ed è su questo che si sono incentrati i due incontri scolastici.

“Telemaco era un elegante e bel setter inglese, di alto lignaggio e un po’ schizzinoso. Per quanto riguarda le amicizie era però molto bizzarro: ai cani del suo livello preferiva i bastardi. Il suo migliore amico si chiamava Blob, un bastardo con la coda mozza, la testa da lupo e il corpo da segugio: un cane brutto ma intelligentissimo. Il libro racconta delle peripezie dei due cani che si scelgono e si proteggono a vicenda.

Dacia Maraini a Turi (2)

Telemaco e Blob ci accompagnano alla scoperta non solo delle anse della città eterna, la Roma lungo le sponde del Tevere, ma anche dell’importanza e del valore delle vere amicizie, quelle che sanno andare oltre ogni differenza e crudeltà. Il libro insegna ai bambini e ricorda agli adulti che nulla e? più forte dell’amicizia, nemmeno la discriminazione o la cattiveria umana nelle sue diverse forme”.

Dacia Maraini, con parole semplici ma non banali, racconta una bella storia di amicizia e libertà. Il libro e? inoltre impreziosito dalle bellissime illustrazioni a firma di Pia Valentinis, vincitrice della XXI edizione del Premio Andersen di Genova e illustratrice di molti libri delle maggiori case editrici nazionali e internazionali.

“Telemaco e Blob” e? un libro semplice ma efficace che racconta dell’importanza dei valori e dell’amicizia, fondamentali da trasmettere ai bambini di oggi che vivono in un mondo in cui le relazioni umane sono spesso soppiantate da relazioni virtuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *