Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Il 23esimo Criterium passa da Turi

IMG-20170625-WA0029

Anche quest’anno Turi ha ospitato una delle tappe fondamentali del Criterium Automobilistico Fidas, timbrando il passaggio della carovana che domenica mattina, 25 giugno, intorno alle 9.30, ha attraversato via XX Settembre sotto il caldo torrido della nostra estate rovente.

Si sono fatti trovare pronti i soci della FPDS Fidas Turi che, muniti di timbro, hanno segnato il passaggio delle vetture partecipanti al 23° Criterium Automobilistico e Trofeo Maggiore Luigi Gabrieli del donatore di sangue organizzato dalla FPDS/FIDAS Puglia. Si tratta di una manifestazione non agonistica, di precisione e regolarità di guida, che ha lo scopo di divulgare il concetto della Donazione Anonima, Gratuita e Volontaria del sangue, nonché di responsabilizzare gli automobilisti ad un maggior rispetto delle norme del Codice Stradale.

IMG-20170625-WA0030

Ogni partecipante, testato nel pomeriggio di sabato 24 giugno presso il parcheggio antistante il mercato coperto di Carbonara, alle ore 8.00 di domenica mattina, dopo la benedizione consueta, è partito da Piazza Umberto I di Carbonara, per attraversare Ceglie, Adelfia, Rutigliano, Turi, Putignano e Alberobello.

Una manifestazione, questa del Criterium che ha visto coinvolti l’A.C.I. Automobile Club Bari, l’I.P.A. (International Police Association), con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Bari, del Comune di Alberobello e della IV Circoscrizione di Bari ed ha fatto tappa a Turi, per un controllo con timbro e firma del presidente Michele Troiano che ha validato l’effettivo passaggio lungo il percorso stabilito.

Questa manifestazione ha il pregio di coinvolgere ogni anno oltre 30 equipaggi formati da 2 persone, tra cui partecipano anche equipaggi delle Polizie Municipali, e si prefigge come obiettivo quello di diffondere il messaggio dell’importanza di una donazione di sangue soprattutto in questo periodo che vede, con l’avvicinarsi dell’estate, l’ombra della carenza estiva. È quindi a tutti i partecipanti e ai cittadini che si trovano in buono stato di salute ed hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni che ci si rivolge affinché possano prendere posto presso un lettino di un centro trasfusionale, presentandosi a digiuno, ed effettuare il proprio gesto di solidarietà pensando a chi ne ha bisogno, soprattutto durante i mesi estivi dove aumentano le richieste e a volte per molti fattori contingenti diminuiscono le donazioni.

Ricordiamo che con una donazione di sangue si effettua anche medicina preventiva dal momento che si è sottoposti gratuitamente oltre che a visita medica anche a numerosi esami di laboratorio previsti dalla legge.

“Ringrazio tutto lo staff organizzativo della sezione Fidas Turi”- ha commentato il presidente Michele Troiano e nell’occasione ha rinnovato l’invito a “venire a donare un po’ del vostro prezioso sangue a chi ne ha bisogno, domenica 2 luglio presso l’autoemoteca che sarà presente vicino alla Chiesa di San Giovanni. Perché l’emergenza sangue non va mai in vacanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *