Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A scuola trionfa lo sport

IMG-20170529-WA0040

Hanno risuonato, qualche settimana fa, le informazioni trapelate dal mondo scolastico sulla competenza, degli studenti italiani, nel settore sportivo. Molti dei ragazzi che frequentano i nostri istituti – come è apparso dalle statistiche – non sa fare una capriola; molti altri non praticano un’attività sportiva; altri ancora, non seguono lezioni di sport neppure nelle ore antimeridiane.

Un’immagine di ragazzi sempre più avvezzi a trascorrere le ore della giornata dinanzi ad uno schermo, in una realtà virtuale che non solo li cancella dall’abitudine ai rapporti sociali, alle regole della convivenza, ma anche da se stessi. Nuove generazioni che combattono, poi con altri metodi, quel senso di solitudine, di mancato piacere di se stessi, di estraneità dal mondo che purtroppo riempiono le pagine dei maggiori giornali e media nazionali.

Uno scatto fotografico, però, che si vuol mettere da parte, per lasciare spazio ad un’altra immagine, viene dall’ITES “Pertini”, che già da qualche anno è impegnata nella diffusione delle discipline sportive durante le ore scolastiche. Lo sport non più inteso come un’ora di svago e di allontanamento dai libri, ma come una disciplina da coltivare, attraverso le sue mille sfaccettature, lungo i suoi possibili indirizzi.

È giunto al termine, nella mattinata di lunedì 29 maggio, il XVIII Torneo di Pallavolo “Petinivolley”, con una finalissima che ha visto scendere in campo le squadre della 2A contro la 2B e la 5B contro la 5C. Ma la mattinata è stata una vera festa dello sport, con il tifo dell’intero istituto che non si è lasciato sfuggire l’opportunità di tifare e sostenere questa o quell’altra squadra, creando nella palestra della scuola un’aria di sportività e di allegria.

Ed è stato sui campi di pallavolo e calcetto che, con sfide avvincenti e tra ragazzi che hanno dimostrato impegno e grinta che si sono avvicendate le squadre portando la vittoria allo Sport e allo spirito di gioco.

Seconda A e quinta E hanno trionfato nel calcetto; seconda B e quinta C hanno conquistato la vittoria nel volley, in partite molto combattute in cui, nonostante ci fossero ragazzi non giocatori abituali di pallavolo hanno dato il massimo meritando l’applauso del pubblico.

Al termine delle competizioni sportive, le premiazioni finali che hanno portato a sollevare trofei messi a disposizione dagli sponsor.

Un ringraziamento, da parte della scuola, è andato così a chi ha collaborato alla realizzazione della manifestazione sportiva, quali Godì di Giovanni Martielli di Acquaviva che ha offerto i panini per ristorare gli atleti; la Somed per la fornitura d’acqua, poi ancora Fitmania e Fabio Topputi che, dopo la sua parentesi di alunno dell’Istituto, è tornato da sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *