Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La tecnologia al servizio della didattica

Immagine

“Ri-progettare l’apprendimento: Book in progress e Flipped Classroom”. È questo il nome del corso organizzato presso l’Ites “Pertini” di Turi dai docenti Giusanna Elmi e Raffaele Tricarico, componenti del team digitale dell’Istituto, con lo scopo di  divulgare le pratiche didattiche innovative, in linea con le indicazioni del PSDN (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Tecnologie al servizio della didattica è l’obiettivo di tale corso di aggiornamento che prevede l’uso e l’aggiornamento delle nuove tendenze pedagogiche, quali quella della Flipped Classroom (ossia la classe rovesciata), con le nuove tecnologie. Il corso, a cui hanno preso parte 18 docenti dell’Istituto, ha previsto per ognuno lezioni con e-book, videolezioni e questionari online.

Non si sono lasciati intimorire dalle nuove pratiche tecnologiche coloro che, lasciata la cattedra, hanno seduto tra i banchi dove, con entusiasmo, hanno creato classi virtuali per la condivisione dei materiali, e sono stati essi stessi iscritti alla classe virtuale dei formatori dove, nella veste di studenti, hanno potuto scaricare i materiali, compilare questionari, e comprenedre i vantaggi e i punti di criticità di questo tipo di didattica.

La legge 107/2015 ha reso obbligatorio l’aggiornamento professionale dei docenti, una pratica, quella appunto dell’aggiornamento e dell’indirizzo tecnologico dell’insegnamento, sempre al centro dell’interesse dell’ITES “Pertini” che già da due anni si è dotata di libri digitali, lim e strumenti tecnologici in grado di rendere le lezioni molto più accattivanti e rispondenti alle esigenze degli studenti che, nativi digitali, prediligono un tipo di apprendimento più dinamico e svincolato dal libro di testo inteso in senso stretto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *