Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

La matematica? Un gioco da ragazzi!

20170513_144012

Se la matematica non è un’opinione, sicuramente non è neppure un ostacolo per due studenti turesi che, sfidando circa quattromila partecipanti, si sono impegnati nella XXIV edizione del “Campionato internazionale di Giochi matematici” organizzato dall’Università “Bocconi” di Milano.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei “Campionati internazionali di Giochi matematici”, gare matematiche che, per essere superate, non hanno bisogno di formule e teoremi, bensì fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprende per la sua semplicità ed eleganza.

Dall’Istituto Comprensivo “Resta – de Donato Giannini” ben due studenti, Antonio Avenia di soli 12 anni e Gaia Di Ponzio, di un anno più grande, hanno sfidato tantissimi concorrenti nelle semifinali svoltesi presso la sede del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, per poi cimentarsi il 13 maggio a Milano nella finale che precede la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2017.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie, i quesiti loro proposti.

Gaia Di Ponzio, ha gareggiato nella categoria C2 il 18 marzo scorso nell’Istituto scolastico di Bisceglie, mentre Antonio Avenia, della classe 1^ E della Scuola Secondaria di 1° grado di Turi, dopo aver superato brillantemente le semifinali svoltesi a Bisceglie, classificandosi al 14° posto nella categoria C1 (circa 500 concorrenti su base provinciale), sabato 13 maggio, con grande emozione ed entusiasmo, era presente tra i circa 4000 partecipanti, provenienti da tutta Italia, alla finale del Giochi matematici di Milano.

Immensa è la soddisfazione dei genitori, che lo hanno accompagnato e sostenuto in questa fantastica esperienza, i quali ringraziano vivamente la Dirigente scolastica, prof.ssa Patrizia Savino, la referente per i Giochi matematici anno 2017 e l’intero corpo docenti dell’Istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *