Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Dulcis in fundo… le interpellanze

Leo Spada 21.12.2016


Crisi di nervi dell’architetto Susca: “Voi siete impazziti!”


Il Consiglio dello scorso 21 dicembre sembra volgere al termine senza troppi scossoni con l’ultimo punto all’ordine del giorno, ma è proprio a quel punto che accade di tutto.

Dopo che il Sindaco Coppi ha letto, quasi fosse una lista della spesa, le risposte alle interpellanze depositate nel precedente Consiglio; i consiglieri Sandro Laera e Leo Spada presentano nuove interrogazioni.

Due gli argomenti più rilevanti affrontati da Sandro Laera: la pavimentazione del centro storico e l’adeguamento sismico delle scuole. A ripondere è l’assessore Serena Zaccheo che, al fine di chiarire i dubbi di Laera in merito ai tempi di programmazione dei due interventi, chiede il supporto del dirigente dell’Ufficio Tecnico. L’architetto Delia Susca, già palesemente innervosita per essere stata chiamata, illustra i dettagli circa la ripavimentazione del centro storico; quando poi si passa al tema dell’adeguamento sismico delle scuole, si scatena il putiferio. Dalle parole della Susca si capisce che il progetto è ancora allo stato embrionale e che non vi è stata nessuna programmazione in tal senso: «Sono venuta ora in possesso degli atti in modo da poter programmare l’adeguamento». L’assenza di programmazione e di interesse per la questione viene fuori anche dall’intervento dell’assessore Zaccheo che si è interfacciata con l’Ufficio Tecnico una sola volta e non ha avuto più risposta. Nonostante questo silenzio, la Zaccheo non si è preoccupata di sollecitare l’Ufficio. Cresce la tensione ed i consiglieri Laera e Spada se la prendono tanto con la Zaccheo quanto con la Susca, quest’ultima, vedendosi attaccata da più fronti, cede ad una vera e propria crisi di nervi e quasi scoppia in pianto, lasciando l’aula consiliare. Al Sindaco griderà appena subito dopo il Consiglio: “Questi sono impazziti!”, riferendosi probabilmente a Laera e Spada.

Un’interrogazione di certo più tranquilla ha riguardato la raccolta differenziata. Sandro Laera ha chiesto all’assessore Palmisano come ci si stesse muovendo per le utenze di campagna. Palmisano ha rassicurato che in queste ore sono in stampa le copie del calendario del ritiro rifiuti, studiato ad hoc per tali utenze.

Il consigliere Leo Spada, invece, suggerisce che i parcheggi in Via Putignano e Via forno De Bellis – ed in genere alcune zone del centro storico – vengano utilizzati in maniera “mista” e non specifica per i residenti, ovvero per dodici ore questi spazi dovrebbere essere a disposizione di tutti. Avrebbe dovuto rispondere all’interpellanza il Comandante della Polizia Municipale, ma si scopre che non era reperibile in quanto impegnato in un corso di formazione fuori sede. La cosa non manca di scatenare un po’ di nervosismo. In ultimo Spada propone di mettere in operatività un’ordinanza già esistente, che prevede la pulizia del proprio posto frutta e verdura da parte dei venditori ambulanti, a conclusione del mercato settimanale in Largo Pozzi. La proposta viene accolta all’unanimità. Dopo quasi cinque ore di dibattito, il Consiglio viene sciolto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *