Quando andare a fare la spesa diventa ‘pericoloso’

Escalation di furti e rapine negli ultimi mesi
Come i nostri lettori ricorderanno, la settimana scorsa il supermercato Alter Discount è stato vittima dell’ennesima rapina. Si tratta, a Turi e nei Comuni immediatamente limitrofi, di un reato sempre più comune. Una vera escalation di rapine, molte delle quali – è bene precisarlo – sono state sventate grazie al contributo degli uomini della locale Stazione dei Carabinieri, guidati dal comandante Sacchetti.
L’ultimo episodio. L’ultimo episodio è accaduto la settimana scorsa. Intorno alle 20.30 dello scorso mercoledì, una pattuglia dei Carabinieri, transitando lungo quella via Gramsci, ha notato la presenza di tre giovani che si dirigevano a passo svelto verso il supermercato Alter Discount. Insospettiti i Carabinieri hanno intimato ai ragazzi di fermarsi. Subito i tre, dopo essersi liberati dello zainetto che si portavano dietro, si sono dati alla fuga. La prontezza dei militari ha però consentito di bloccare due dei tre ragazzi. È stato recuperato dai Carabinieri anche lo zainetto, contenente prove palesi delle loro intenzioni; nello zainetto sono stati trovati infatti un paio di guanti in gomma, un passamontagna ed una pistola giocattolo. A farla franca è riuscito però il terzo complice, probabilmente quello che aveva la classica funzione di “palo”, che si è allontanato a bordo di un veicolo non identificato. Al termine degli accertamenti, i due ragazzi, un 27enne ed un 17enne, entrambi di Adelfia, sono stati arrestati con l’accusa di tentata rapina. Il minore è stato inoltre trovato in possesso di un grammo di hashish.
Episodi recenti. Lo scorso 21 ottobre c’era stata poi un’altra rapina presso il Punto Sma. In quell’occasione, tre uomini fecero irruzione nell’esercizio commerciale pieno di clienti che stavano facendo la spesa. Fortunatamente non hanno fatto fuoco ma si sono fatti consegnare l’incasso, che ammonterebbe a circa 600 euro. I tre uomini, all’arrivo pur tempestivo dei Carabinieri, si sono dileguati a bordo di una potente Audi grigia. Vano si è rivelato l’inseguimento. La macchina è fuggita prendendo via Casamassima per raggiungere probabilmente la circonvallazione. Ovviamente le indagini sono ancora in corso.
Ma ripercorrendo la cronaca degli ultimi mesi, come detto, di casi similari ne troviamo a decine. Nel 2016, il supermercato Sma è stato rapinato per ben tre volte. Il 2016 sembra essere diventato il mese delle rapine. La scorsa estate è stata poi da record: solo a giugno ben quattro rapine. Tra queste ricordiamo quella del 25 giugno: alle ore 20.45 circa, un gruppo composto da tre malviventi metteva a segno una rapina presso il supermercato situato in via Vecchia Casamassima. I tre uomini, due dei quali armati di pistola, entravano nell’attività commerciale e minacciavano le dipendenti, costringendole ad aprire i registratori di cassa e a consegnare l’incasso della giornata e due cellulari di proprietà delle stesse cassiere.
Non solo supermercati. Quel che è certo è che nella zona c’è una microcriminalità ben sviluppata, e questo lo possiamo rilevare da metà 2015: non sono solo i supermercati a farne le spese ma anche appartamenti, negozi per bambini, tabaccherie. Carmine Catalano, del Comitato Turi Futura, aveva lamentato qualche tempo fa la situazione emergenziale relativa proprio alla criminalità turese, asserendo che, da quando c’è l’Amministrazione Coppi, Turi è diventata pericolosa. Da parte nostra, riteniamo che ci sia poca connessione tra Amministratori e bande criminali. Quel che è certo è che a Turi e nelle immediate vicinanze c’è un’organizzazione ben programmata, munita di potentissime Audi e che vede protagonisti criminali quasi mai sprovveduti – tranne rari casi, come l’ultimo ad esempio – ma anzi piuttosto furbi, che hanno agito più volte anche a Casamassima e Putignano.
Una sequenza di eventi su cui su cui indagano i Carabinieri guidati dal comandante Sacchetti. Nel frattempo si rinnova l’invito alla cittadinanza a segnalare qualsiasi evento sospetto alle Forze dell’Ordine, in modo che l’intervento possa essere ancor più tempestivo e funzionale.