Primo posto per Vincenzo Cipriani
Il pittore turese vince l’estemporanea a Specchia
Detto, fatto. L’artista Vincenzo Cipriani aveva annunciato in una nostra intervista che avrebbe presto partecipato a una gara di pittura, e così è avvenuto il 10 luglio nella cittadina di Specchia, nel Salento.
La gara in questione è stata l’estemporanea di Pittura dal tema “Centro Storico, Visioni e Cromatismi”, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, organizzata dalla Fidas in collaborazione con il Circolo Cittadino di Specchia. L’estemporanea consisteva nell’esecuzione di una o più opere, non superiori a tre, della misura a scelta, eseguite su tela, cartone o legno, con una tecnica a scelta tra olio, acquerello, tempera e pastello. Il tutto dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Le opere sono poi state esposte lo stesso giorno della gara, durante la serata, in Piazza Del Popolo a Specchia.
Il nostro Vincenzo, quindi, ha partecipato dipingendo per ben nove ore di seguito una bellissima tela, con cui s’è guadagnato un attestato di partecipazione, ma che soprattutto gli ha permesso di vincere il primo premio della competizione! La motivazione espressa della giuria è stata: “Armoniosa poesia cromatica, nella tridimensionalità della geometria minuta che costruisce il paesaggio, nasce la maestria di plasmare uno scenario atavico di dolci sofferenze di mastri muratori”.
“Nel ringraziare tutti gli artisti intervenuti, ci preme sottolineare che tutte le opere consegnate sono da considerare dei piccoli gioielli”. Sono state le parole degli organizzatori dell’evento. Un sentito augurio al nostro artista Cipriani per questa importante soddisfazione e un grosso in bocca al lupo per le sue prossime sfide.