Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Bio Ambra: festa a tinte rosa ad Alberobello

bio ambra alberobello (2)


Prestazioni da podio per Ceglie e Caputo. Al maschile Dell’Aera è quarto tra gli SM


Si è disputata nella calda mattinata di domenica la quinta edizione della manifestazione podistica “Trullincorsa” (4° Trofeo Santi Medici) disputatasi nella suggestiva cornice del centro storico di Alberobello, con lo start della gara predisposto a Largo Martellotta (zona monumentale trulli). La manifestazione, organizzata della locale “ASD Alberobello Running” e valida anche quale 4^ tappa della prima edizione del circuito Federale Provinciale “Terra di Bari”, ha preso il via alle ore nove ed ha visto al traguardo, dopo un circuito di due giri complessivi ciascuno lungo circa 5 km, ben 366 atleti, provenienti anche dalla regioni limitrofe vista l’affascinante bellezza del percorso di gara.

La Bio Ambra NewAge Turi, ha schierato sulla linea di partenza ben 7 atleti (4 per la gara maschile e 3 per quella femminile): Giuseppe Dell’Aera, Nicola Cassano, Raffaele Mongelli, Nicola Mesto, Domenica Ceglie, Mina Giuliani ed Emma Caputo.

Al maschile successo, come da pronostico, per Francesco Milella (Montedoro Noci) che ha lasciato sin dai primi metri la compagnia dei suoi rivali più accreditati ed in perfetta solitudine ha percorso quasi tutti i 10 km del circuito, chiudendo vittorioso con il tempo finale di 34’14. Alle sue spalle, staccato di quasi 2 minuti l’intraprendente Gianpiero Bianco (DOF Amatori Turi) che, a sua volta, ha subito staccato il gruppetto dei più immediati inseguitori del “fuggitivo” e, facendo gara in solitaria, ha preceduto di 43’’ Giuseppe Monterisi (Atletica TDS).

Per i nostri colori giallo-neri stupenda quindicesima posizione finale per l’ormai “ritrovato” Giuseppe Dell’Aera (crono finale di 39’07’’ e convincente 4^ posizione di categoria); per lui un primo giro davvero molto volenteroso all’interno del primo plotone degli inseguitori, mentre il secondo – fatto per intero in solitaria – è stato più di contenimento e di “congelamento” della posizione, viste anche le insidiose condizioni climatiche. Sempre affidabile e di pregevole qualità la performance di Nicola Cassano (52° assoluto e 12° di categoria) autore di una prova molto equilibrata e senza inutili e dispendiosi azzardi. Di rilievo anche le prestazioni di Raffaele Mongelli e Nicola Mesto che, autori di una buona prova in leggera progressione, hanno chiuso rispettivamente al 16° e 15° posto delle rispettive categorie Master.

bio ambra alberobello (1)

Ma la domenica nella capitale dei Trulli in casa Bio Ambra sarà anche ricordata soprattutto per le ottime prestazioni delle nostre “Speedy Runners”, che tornano a casa con ben due podi di categoria grazie alla classe ineccepibile di Domenica Ceglie (16^ nella gara femminile e 2^ tra le SF50) ed al talento ritrovato (dopo un lungo periodo di stop causa infortunio) di Emma Caputo (29^ assoluta e 3^ tra le SF35). A proposito del capitolo (infelice) degli infortuni, altra promettente runner che sta ritornando, poco alla volta, ai suoi livelli standard è Mina Giuliani che ha completato la sua prova con un più che speranzoso 9° piazzamento nella categoria tra le più insidiose al femminile.

Per la cronaca la vittoria “in rosa” è andata all’esperta Rosa Luchena (Podistica Ferrandina) che ha inflitto più di un minuto di ritardo alla più giovane Daniela Tropiano (Atletica Monopoli); completa il podio l’atleta classe 1986, di origini russe, Ekaterina Malikhova (Atletica Castellana). Vista l’elevata temperatura raggiunta soprattutto nel momento dell’arrivo al traguardo dei vari runners, più che gradito è stato l’abbondante ristoro finale che gli organizzatori hanno riservato a tutti gli atleti ed accompagnatori delle varie società podistiche presenti alla manifestazione.

Il prossimo impegno per i nostri portacolori è previsto per questa sera (dove finalmente si tornerà a correre a temperature un po’ più fresche per la gioia di atleti ed accompagnatori). La Bio Ambra gareggerà a Bari per l’edizione numero 2 de “Il Giro del Faro”, gara podistica FIDAL Bari, organizzata dallo storico Centro Universitario Sportivo (CUS) e valida come quinta tappa del campionato provinciale a tappe “Trofeo Terra di Bari”.

Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *