Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

“Tutto in un giorno”: calcio e divertimento fino alle prime luci del mattino

Turi torneo tutto in un giorno


Il torneo organizzato presso il centro sportivo Askesis da Luigi Albanese, prima e dopo la partita della Nazionale

 

Quando la nostra amata Nazionale partecipa a competizioni come gli Europei o i Mondiali, tutti siamo pervasi da quella “febbre del pallone” che ci rende un po’ più amanti del gioco più famoso d’Italia. Anche Turi è stata vittima di questo “contagio”, ed una tra le tante prove di ciò è stata il torneo “Tutto in un giorno”, organizzato dal turese Luigi Albanese presso il centro sportivo Askesis.

L’evento, programmato con circa un mese d’anticipo, si è trovato sfortunatamente a fare i conti con la diretta della partita decisiva tra Germania e Italia. Senza perdersi d’animo si è fatta di necessità virtù: è stato allestito un maxischermo sul luogo del torneo e, per consentire ai partecipanti di non rinunciare alla partita in un clima ancor più competitivo e infuocato, si è deciso di suddividere il torneo in due fasi, una pre e una post partita, rispettivamente dalle 18.30 alle 21.00 e dalle 24.00 alle 9.30 di mattina del giorno seguente. Una vera e propria maratona durante la quale si sono affrontate 13 squadre – suddivise in tre gironi – che, nonostante fossero sponsorizzate, hanno dovuto scegliere il nome di una Nazionale partecipante agli Europei.

A trionfare anche qui è stata la squadra della Germania che, tra i componenti, vantava Davide Corriero, Francesco Cosola, Pietro Dibenedetto, Anthony Cecchini e Niko De Grisantis (in foto insieme all’arbitro Gianfranco Mallardi con il trofeo). Al secondo posto è arrivata una squadra costituita da ragazzi di 16 anni che, a dispetto della giovane età, ha fatto brillare i suoi talenti durante la competizione.

Oggi, 10 luglio, si terrà il torneo Under 15, che si sarebbe originariamente dovuto svolgere nella stessa giornata, durante il quale si affronteranno 8 squadre di giovanissimi. La premiazione sarà effettuata lo stesso giorno del torneo Under 15 e saranno consegnati per le prime tre classificate i riconoscimenti per il miglior giocatore, il miglior portiere ed il premio fair play.

Una gran bella iniziativa per lo sport a Turi, per cui si ringraziano l’organizzatore Luigi Albanese, il Centro Sportivo Askesis e i partecipanti che hanno animato l’evento col gioco e col tifo per oltre 12 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *