Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cronaca

Primo lavoro discografico per il gruppo turese CONTURBAND

CD - Booklet.cdr


La street band ha presentato il CD “Percorsi”
durante la Sagra della Ciliegia


Sono trascorsi ormai 8 anni dall’ottobre 2007, data di fondazione della street band turese, storicamente la prima del Sud Italia. E finalmente giunge a compimento il primo lavoro discografico, intitolato “Percorsi”.

Il titolo sottolinea le differenti attitudini musicali della band, che spaziano dal funk al pop e alle rivisitazioni di musica classica. Ma “Percorsi” vuole essere anche un richiamo alle diverse anime musicali, eterogenee per natura e storia, di ogni componente della band, nonché un riferimento alla “strada” ed al cammino, tortuoso e spesso intriso di racconti e aneddoti, che durante ogni tappa musicale la band si trova ad affrontare per raggiungere le piazze delle parate e delle esibizioni.

Anno dopo anno, se dapprima ha rappresentato una assoluta novità musicale nell’ambito delle arti di strada, la band turese ha saputo ritagliarsi un ambito di eccellenza nel settore “street band”, affermandosi in diversi concorsi e rassegne, perseguendo la qualità e l’innovazione musicale e soprattutto dando spunto a numerose altre formazioni che sono nate nel territorio pugliese sulla sua scia.

A suggellare l’eccellente lavoro discografico due tappe di alto livello del tour 2016 attendono la compagine della Conturband; nel mese di giugno apriranno e chiuderanno l’importante rassegna nazionale “Vittoria Jazz”, organizzata nell’omonimo comune siciliano, bissando il successo riscontrato nella scorsa edizione. Inoltre la trasferta europea in Lussemburgo, in occasione delle celebrazioni per la Festa Nazionale del Granducato e della Festa Europea della Musica.

Il CD è stato distribuito durante la Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi presso lo stand della Conturband; il ricavato sarà indirizzato alla costituzione di un festival permanente orientato al fenomeno delle street band, di cui Turi può orgogliosamente ritenersi precursore, cercando di tutelare quello – la Conturband – che a tutti gli effetti è un prodotto tipico del territorio.

CD - Booklet.cdr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *