Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Un coro per 13mila voci

Il coro di Turi (2)

Un grande flash mob che ha conquistato il primato della storia. È questo il risultato del grandioso appuntamento che ha visto protagonisti 13mila voci provenienti da tutta l’Italia, dove non poteva mancare il coro dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” di Turi.

Partenza ore 5.00 del mattino di sabato 9 aprile, per giungere carichi alla più grande manifestazione della storia sulla promozione della musica nella scuola. Con in testa la Dirigente Scolastica, prof.ssa Patrizia Savino, i docenti preparatori, Ciro Elefante e Ino Resta, assieme alle docenti Anna Caldi e Mariantonietta Spada, i ragazzi della Scuola superiore di primo grado hanno indossato la “divisa” della Piazza Incantata e seduto tra i 13mila coristi di piazza Plebiscito, a Napoli.

Il coro di Turi (3)

“È stata una volontà della Preside, quella di partecipare a questa grande promozione della cultura musicale nella scuola” – ci spiega il professor Resta, con ancora negli occhi la grandiosità della Piazza, colma di colori e di voci. Entusiasti i ragazzi, i veri protagonisti della giornata, anche loro consapevoli dell’unicità dell’evento e della grande occasione che è stata loro presentata, divenendo voce tra le voci di un grande coro polifonico che ha accompagnato il Conservatorio di Napoli.

“L’educazione musicale sviluppa la sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza” – ha quindi aggiunto la Dirigente scolastica, sottolineando l’importanza di esperienze come questa nell’educazione dei futuri cittadini.

“Un grande grazie ai ragazzi e ai docenti. Le uscite formative sono esperienze che arricchiscono i ragazzi e noi, in quanto offrono occasioni uniche di conoscenza e socialità? e forniscono la possibilità di vivere momenti di autonomia al di fuori della vita quotidiana e dell’ambiente scolastico. Insomma promuoviamo la formazione informale e non formale perché i ragazzi…. ci sorprendono sempre positivamente. Grazie e…. apriamoci al mondo e alla sua conoscenza” – ha infine aggiunto la Dirigente Savino.

È così che Verdi, Mozart, Händel e Charpentier, ma anche le bellissime canzoni come Michelle e I’te vurria vasà, hanno fatto da legante tra le voci della piazza, in questo progetto ideato e coordinato da Renato Parascandolo, con la direzione artistica di Sergio Siminovich: una piazza incantata animata da migliaia e migliaia di coristi – studenti di ogni ordine e grado, ma anche giovani e adulti che coltivano la passione per il canto.

La Piazza Incantata è un’iniziativa promossa e sostenuta, in primo luogo, dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo; dalla Regione Campania – Assessorato all’Istruzione, Politiche sociali e Sport; dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in particolare dalla Direzione Generale della partecipazione studentesca, legalità e cittadinanza; dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica; dalla RAI – che cura la realizzazione e la trasmissione in diretta del concerto conclusivo; dalla Feniarco e dal Conservatorio di San Pietro a Majella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *