La storia degli anni ’30 nei libri di Pompeo e Barisone

Una nuova occasione di apertura delle porte di Villa Eden alla comunità cittadina nella quale opera, è stata offerta nella serata di mercoledì 2 marzo con la presentazione di “Deutschland über Alles” di Francesco Pompeo e “Dolci e torte” di Ornella Barisone.
Marito e moglie uno di fianco all’altra, nelle loro uscite letterarie, a raccontare di un passato attraverso le pagine dei loro testi. Paragrafi che permettono un incontro tra storia e presente, tra situazioni spesso dimenticate e che la loro ricerca ha permesso di riportare alla luce.
Ad accompagnare la conoscenza dei testi, l’Avvocatessa Rosa Leone, che ha ringraziato anche il sindaco, Domenico Coppi per la sua presenza.
Alla sua prima pubblicazione, l’autrice piemontese, Ornella Barisone, presenta ventotto gustose ricette di dolci e torte, attingendo come fonte ad un raro e antico ricettario del 1920. Il libro è stato impreziosito da riproduzioni pubblicitarie di settore del periodo indicato ed è accompagnato da un book trailer molto invitante che vede l’autrice alle prese con la preparazione di una crostata. “Non è presente la ricetta di una crostata, ma è stata scelta perché simbolo di un dolce semplice e alla portata di tutti. I dolci presentati, piuttosto, sono quelli di un tempo, ripresi da un vecchio ricettario che mia moglie ha dovuto spesso decifrare. Tutti sono stati poi realizzati e degustati” – commenta infine Pompeo.
Di natura più impegnativa, “Deutschland über Alles” che appare subito una guida scritta nel 1936 delle Olimpiadi di Berlino, quelle passate alla storia per essere i Giochi di Hitler. “Il libro nasce da uno studio su del materiale inedito di cui sono entrato in possesso e risalente agli anni ’30. Queste ricerche, poi, le ho racchiuse in un libro, perché scrivere e leggere sono una passione che mi accompagna da anni”.
Nelle 127 pagine, piene zeppe di foto e documenti dell’epoca, vengono presentate dettagliatamente tutte le strutture olimpiche, a partire dal Villaggio Olimpico, gli eventi collaterali messi in piedi dal Comitato Organizzatore, i viaggi organizzati per l’occasione, i costi dei biglietti, l’aspetto della capitale tedesca all’epoca. Quasi come un’agenzia turistica, il libro di Pompeo, presenta la Berlino nazista ed olimpica allo stesso tempo. L’autore si è gettato a capo fitto nella pubblicistica dell’epoca, dando alle stampe un libro sicuramente particolare sulla Berlino del 1936.