Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“Ridate dignità a questo paese”

Il decoro

Ponte di via Cisterna, dispositivi di segnalazione di via Conversano e rotatoria di via Casamassima: tre questioni diverse, che oggi vengono inglobate insieme da quel ciclone che sta sgretolando l’Assessorato ai Lavori Pubblici e il relativo ufficio tecnico. Molti cittadini lamentano l’incuria e la trascuratezza riservati al territorio in cui vivono. E lo fanno senza pensare alla demagogia politica e alle bandiere partitiche. Molti di loro nemmeno sanno chi sono i consiglieri comunali di Turi, non hanno mai assistito a un consiglio comunale e magari non sono nemmeno interessati a quello che si dice e si fa ai “piani alti”. Giudicano semplicemente quello che vedono e quello che vedono, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti.

La rotatoria di via Casamassima. Prendiamo l’esempio della rotatoria di via Casamassima: si attendono i lavori di miglioramento, ma, nel frattempo, ciò che vediamo è alquanto indecoroso. Laera lo ha definito uno “squallido panorama al quale tutti i turesi e tutti coloro che provengono da Casamassima devono assistere”. Come dargli torto? Ci invia persino delle foto in cui commenta “l’assenza di segnaletica stradale idonea e di cavi elettrici divelti su ben tre punti”.

Il ponte di via Cisterna. È inoltre il consigliere Laera a muovere alcuni dubbi sul ponte di via Cisterna, di cui pare abbia chiesto documentazione il 10 febbraio. Si domanda se la struttura abbia “delle prescrizioni in ordine al passaggio di mezzi pesanti o molto pesanti che possa compromettere la stabilità dello stesso. Sembrerebbe, infatti, che nel punto centrale dello stesso ponte si stiano evidenziando segni di cedimento. Ma come al solito nessuno se ne accorge”. E ci spiega che “in passato era presente una segnaletica che vietava il transito a mezzi di portata superiore ad un determinato peso. Questa segnaletica è poi sparita misteriosamente”.

Via Conversano: dispositivi luminosi assenti. “Ma i nostri amministratori pseudo politici abitano a Turi?” – chiede e si chiede il consigliere, anche in riferimento alla segnaletica luminosa in via Conversano: “Nessuno si accorge che sia in direzione di Turi che in direzione di Conversano, in prossimità dei lavori, i dispositivi luminosi di segnalazione del pericolo sono praticamente assenti da circa dieci giorni”. E a questo punto esplode: “Vergognatevi! Sono passati due anni. Siete l’esempio emblematico dell’incapacità amministrativa. Ridate dignità a questo paese al più presto o ridatela a voi stessi dimettendovi tutti e chiedendo scusa a tutti i cittadini turesi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *