Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Musiche per evocare

12191815_10207806035459517_6518005270522749822_n

Ascolto “Bhole Baba – om namah shivaya”. Un rilassamento puro. Note che fluttuano nell’aria regalando sensazioni di armonia e di benessere. Un suono frutto di un incrocio tra voci e orchestra che regala, ad ogni uditore, intensi momenti di piacere interiore, di riscoperta di se stessi, di armonia con la propria essenza. “Bhole Baba” pare un inno all’essenzialità dell’esistenza, a far riemergere l’energia che ognuno ha, ma che tende a opprimere.
“Il brano evocativo e maestoso è dedicato al guru Babaij, il cui luogo di culto è a Cisternino. Il suono e le voci possono bene accompagnare le vostre meditazioni e i vostri momenti più intimi con voi stessi, un lavaggio per l’anima”.
Come è nata questa musica e cosa racconta?
“È nata come naturale proseguimento del mio cd “La Via del Possibile” e dopo un lungo lavoro su me stesso, un canto devozionale in ringraziamento al mio guru, maestro spirituale Babaj, appunto Bhole Baba, che ha lasciato al mondo il mantra Om Namah Shivaya, un mantra di pace e benessere, che viene più volte cantato nel brano. Il primo brano, nato in famiglia, con alla voce mia cognata Virginia Pavone e agli arrangiamenti Giuseppe Marco De Bartolomeo. Una nuova tessitura sonora con l’ingresso delle voci e un intermezzo di una bella orchestra d’archi”.
Dove possiamo ascoltarla?
“Il brano usce ufficialmente oggi,16 novembre su tutto il mercato digitale e su 280 paesi e potrà essere scaricato/acquistato da iTunes, Amazon e altri mercati digitali, con un costo irrisorio. Il brano è distribuito dalla casa discografica Redland di Matteo Tateo e Lelio D’aprile”.
Era aprile quando la tua “Via del Possibile” entrò nelle case di tutti attraverso Papa Dj e Radio Monte Carlo nello spazio Dj Buddha Bar Radio. Un’opportunità non da tutti i giorni per un musicista… Ascolteremo anche “Bhole Baba – om namah shivaya” sulle stesse frequenze?
“Esatto sarà trasmesso dalle frequenze di Radio Monte Carlo il 21 novembre alle ore 23… dal grande Papa Dj, sempre entusiasta nello scegliere i miei prodotti, tra l’atro a Natale, un mio brano, uscirà con la prima compilation di RadioMonteCarlo Buddha Bar, denominato ‘Cosmopolitan’ ideata e scelta proprio da PapaDj”.
La tua è una musica di meditazione, in grado di regalare sensazioni diverse in base all’orecchio che l’ascolta e all’animo che si predispone ad essa.  Come riesci a creare queste passioni emozionali?
“Attraverso una continua morte e rinascita dell’anima e attraverso un duro lavoro su me stesso attraverso gli insegnamenti che Babaji ha trasmesso: Verità Semplicità ed Amore”.
Chi vorresti ringraziare per “Bhole Baba – om namah shivaya” o in generale?
“Tanta gente… innanzitutto la Fondazione Bhole Baba di Cisternino, fondazione del movimento che ha sostenuto questo progetto che continuerà con la registrazione di un video all’interno del nostro ashram (luogo di culto) prodotto da Alma Films di Aldo Pecorella, il mio fratello spirituale Giancarlo Jaman Fortuna per i consigli ed il sostegno, i discografici Matteo Tateo e Lelio d’Aprile, la voce di Virginia Pavone e gli arrangiamenti di Marco De Bartolomeo, mia moglie Valentina Pavone per la fotografia, ma soprattutto Babaij per essere con me”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *