Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“Un muro di gomma da parte della maggioranza”

Antonello Palmisano

Solo qualche settimana fa, parlando della necessità di un’area per sgambatura cani con il consigliere Antonello Palmisano, lo stesso aveva affermato che più volte “ho portato la proposta, ma non nego di aver trovato un muro di gomma da parte della maggioranza – non di tutti, ma quasi. Non riesco – ha proseguito – a far capire che il servizio per la sgambatura è a vantaggio dei cittadini e non dei cani, i quali non godono della simpatia di nessuno, per colpa dei padroni incivili e sporcaccioni”.
Un’area per la sgambatura cani, quindi, permetterebbe a cani e persone di accedere ad un’area riservata per loro, uno spazio dove i bambini, o le famiglie che nutrono paura nei confronti degli animali, non vi accedono, con il giusto rispetto degli spazi di ognuno e con la sicurezza che situazioni incresciose o pericolose non possano verificarsi.
Qualcuno, tempo addietro, aveva ipotizzato di usare come area sgambatura cani, la villa di Via Conversano. Ma, come ci aveva spiegato il consigliere Palmisano, “non può essere l’unica area perché chi vive dall’altra parte del paese non la utilizzerebbe”. Inoltre, aggiungeva – “in via Conversano non c’è un filo d’ombra, giacché gli alberi sono troppo giovani e i cani e i loro padroni in estate patirebbero il sole e il caldo”.
A questa spiegazione si unisce, pertanto, l’idea avanzata dai Giovani Democratici, quella di usare il Boschetto Zaccheo come un’area riservata agli animali. Un’area regolamentata da norme dove “è consentito l’accesso ai cani anche non tenuti al guinzaglio e privi di museruola, purché sotto la costante sorveglianza dei loro proprietari/conduttori che garantiscono il rispetto delle norme . In più, ogni Proprietario/Conduttore ha in custodia e conduce uno o più cani, regolarmente iscritti all’anagrafe canina” – come cita il Regolamento di Bastia Umbra allegata alla proposta dei Giovani Democratici.
Aspettiamo e speriamo che presto si possa trovare una soluzione ed evitare che si verifichino episodi di cronaca che facciano poi additare colpe a questo o quello e che si potevano scongiurare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *